Guidare in Etiopia

Ciao,

Per quelli di voi che ogni giorno si mettono al volante in Etiopia:

Quali sono le caratteristiche del modo di guidare locale?

Il codice della strada ed i limiti di velocità vengono rispettati, com'è la qualità delle strade, c'è traffico nelle ore di punta, gli incidenti stradali sono frequenti?

Condividete la vostra opinione sul modo di guidare in Etiopia e qualche consiglio per evitare pericoli.

Grazie in anticipo per il contributo.

Francesca

Le condizioni di guida sono terribili.

Il codice stradale non esiste, o se esiste, non ne sono a conoscenza.

Trovarsi camion sparati contromano e' la regola, se per sbaglio oltrepassano un'uscita della tangenziale, non hanno problemi a fermarsi a fare retromarcia anche per 200 metri senza preavviso, la freccia e' considerata una decorazione da accendere a Natale, il semplice concetto di stare dietro ad un'altra macchina e' una cosa insopportabile per la loro mentalita', infatti raddoppiano e triplicano le corsie a qualunque semplice stop, spesso chiudendo di conseguenza la strada alle macchine che arrivano dal senso opposto.

I pedoni attraversano quando vogliono, e saltano i divisori della tangenziale anche di notte, perfino carichi di roba. In tanti muoiono regolarmente, i rimanenti continuano a saltare. Il bello e' che se uno ti salta sul cofano, se i passanti non ti linciano vai direttamente in galera ed uscire e' durissima.

Le scuole guida fanno fare pratica agli aspiranti autisti di autobus e camion facendoli guidare in retromarcia in salita in corsia a senso unico (proprio davanti a casa mia).

Il guidare in questo Paese e' la prima causa d'odio verso i locali.

Ciao mitch571,

grazie della testimonianza...caspita, ti mette davvero alla prova guidare in queste condizioni, bisogna essere impavidi.
Io non potrei mai!

Un saluto,

Francesca