I piatti tradizionali in Etiopia

Ciao a tutti,

Parliamo dei piatti tradizionali in Etiopia: cosa propone di buono la gastronomia locale?

Cosa si mangia di tipico in Etiopia, quali sono gli ingredienti utilizzati e soprattutto assecondano il vostro gusto?

Vi piace cucinare alla maniera locale oppure preferite i sapori di casa vostra?

Grazie a tutti per il contributo!

Francesca

Informazioni abbastanza precise ed esaurienti si possono trovare su Wikipedia alla pagina it.wikipedia.org/wiki/Cucina_etiopica
Ci sono due cose che, però, io non sopporto:
1. Il mangiare con le mani. I miei genitori mi hanno sempre rimprovarato, se non nei casi di estrema necessità e, comunque, detesto sentirmi le mani unte e/o appiccicose.
2. l'eccessivo piccante che mi fa singhiozzare mentre mi si chiude la gola e mi lacrimano gli occhi. Inoltre, copre tutti gli altri sapori e profumi, a differenza, per esempio, del piccante della cucina indiana che fa sentire tutte le sfumature del guso. Lo stesso, ovviamente, avviene per la cucina eritrea che è molto simile.
E non sono soltanto io a singhiozzare e piangere, lo fa anche la mia segretaria etiopica. Non capisco che gusto ci si prossa provare a soffrire in tal modo.
La mia opinone è che gli stranieri ai quali piace la cucina localre lo dicano soltanto per fare scena e non perché l'apprezzino effettivamente. Sono piú di dieci anni che provo ad apprezzarla ma ormai ci ho rinunciato!
Ovviamente questo è il mio parere e non escludo affatto di sbagliarmi. Probabilmente la cucina etiopica, per quelli che sanno aprezzarla, è la migliore,  piú salutare ed equilibrata del mondo, iideale contro il colesterolo e i trigliceridi.
Ci sono diversi piatti che, cucinati senza grassi e moderatamente speziati, sono anche buoni. In Eritrea, la mia donna di servizio mi preparava tutti i piatti leggermente picanti e mangiavo quasi tutto. A parte l'ingera della quale non sopporto il sapore troppo acido. C'è, però, il problema —identico in Eritrea— che la carne, persino il filetto, è durissima pur essendo molto saporita. Ciò dipende, e non è la mioa opinione, dal fatto che il personale addetto non effettua correttamente i "tagli' dal corpo della bestia macellata (it.wikipedia.org/wiki/Tagli_di_carne_bovina e i macellai non sequono le fibre come dovrebbero.
Per quanto posso mi cucino da solo e, comuncque, apprezzo tutte le cucine purché non eccessivamente piccanti, anche se abbondantemente speziate (a mio perere, anche se pare che qui la pensino diversamente, "speziato" non vuol dire "piccante")..

Ciao geobulga@,

grazie per la testimonianza.

In quanto al mangiar con le mani sembra che tu gli dia una connotazione negativa ma credo sia parte della cultura del paese. Per noi italiani è segno di maleducazione e guai a farlo da bambini perchè il rimprovero scattava immediato ma che dire...questo ci mostra come usi e costumi siano cosi diversi a seconda del paese in cui si ci sposta!

Saluti,

Francesca

Credo di essermi spiegato male.
Non do nessuna connotazione negativa al maniogiare con le mani.
Ogni cultura ha i suoi usi e costumi e probabilmente ci sarà pure chi mangia coi piedi!
Dico solo che a me, Giorgio Bulgarelli, dà fastidio sporcarmi le mani e vedere gli altri che mangiano con le mani sporcandosele di sugo, soprattutto se lo fanno al mio stesso tavolo. È un fatto mio personale che non ha niente a che fare con la buona educazione.
Per questo non dico niente e lascio fare, continuando a mangiare con coltello e forchetta.