Assistenza sanitaria

Buona sera a tutti com'è organizzato il servizio sanitario nazionale bielorusso, e uguale a quello italiano? bisogna fare un'assicurazione stile americano?
C'è qualche modulo da compilare prima di venire li?
Ci sono vaccinazioni consigliate?

Buongiorno dany 67,

benvenuto sul forum!

Ho spostato il tuo messaggio sul Forum Bielorussia per una migliore visibilità.

Ecco quanto riporta la Farnesina (vedi sito viaggiaresicuri.it).

E' obbligatorio, per la legge locale, munirsi di un'assicurazione personale comprendente la copertura per infortuni e cure mediche. Tale assicurazione deve essere obbligatoriamente stipulata con Compagnie Assicurative autorizzate dal Governo bielorusso (di fatto sono solo Compagnie assicurative locali). E' possibile la stipula di tali assicurazioni all'arrivo all'aeroporto o quando si attraversa la frontiera bielorussa. Le assicurazioni stipulate con altre compagnie (comprese quelle emesse in Italia) non sono riconosciute valide sul territorio bielorusso.
Nessuna vaccinazione obbligatoria

Spero le informazioni ti siano utili.

Saluti,

Francesca

dany 67 ha scritto :

Buona sera a tutti com'è organizzato il servizio sanitario nazionale bielorusso, e uguale a quello italiano? bisogna fare un'assicurazione stile americano?
C'è qualche modulo da compilare prima di venire li?
Ci sono vaccinazioni consigliate?


l'assicurazione la si puo fare all'aereoporto all'arrivo o al confine se in auto.
Questo nel caso di visto. Nel caso di trasferimento permamente iscrizione all'AIRE etc.

Ciao Alberto7884 inizio ad avere le idee più chiare, grazie per il tuo aiuto.
Com'è l'esperienza di vita in quei luoghi, visto che l'Italia la chiamano il bel paese? Non  mi sembra poi così esclusivo.
ciao grazie a presto dany67

dany 67 ha scritto :

Ciao Alberto7884 inizio ad avere le idee più chiare, grazie per il tuo aiuto.
Com'è l'esperienza di vita in quei luoghi, visto che l'Italia la chiamano il bel paese? Non  mi sembra poi così esclusivo.
ciao grazie a presto dany67


Salve,
io vivo ormai qui da un anno.
Dipende da cosa cerca da questo paese.
Vita poco costosa tra i punti di forza. Ma parlando di lavoro ci sono posti molto meglio :D

Ciao Alberto 7884 finita la giornata lavorativa? Intanto comincio col dirti che ti ammiro te, e tutti coloro che hanno deciso di mettersi in gioco di nuovo, iniziando una nuova avventura in Bielorussia cosa sicuramente non facile ma sicuramente da ammirare, io mi sto organizzando per venir li per poco tempo per questo più informazioni ho e meglio sarà il soggiorno, e sempre meglio partire preparati, non si sa mai l'assistenza sanitaria non è da sottovalutare non conoscendo neanche la lingua almeno avere i documenti in regola.
Per il lavoro che dire!!
Io penso che la differenza la facciamo noi stessi, questo rimane un mio pensiero provare per credere, ma questa e un altro tema.
Scriviamoci in privato ti racconto la mia esperienza!!

ciao daniele

Per i cittadini l'assistenza sanitaria é gratuita. Non ho informazioni più precise su come funziona (cioè non so se funziona bene o male). Ho dovuto fare un controllo medico obbligatorio in un policlinico (studio qui, prassi vuole che gli studenti stranieri vengano sottoposti a questo controllo se vivono in studentato), ed é stata un'esperienza negativa. Al di là della maleducazione della maggior parte dei medici, le condizioni sono peggiori che in Italia.
In generale gli stranieri devono munirsi di assicurazione.
L'assicurazione può essere comprata fuori dalla Bielorussia, ma non è detto che venga sempre accettata dagli enti locali che rilasciano il permesso di soggiorno. Nel mio caso l'hanno accettata ma ho dovuto farla preventivamente tradurre dall'inglese al russo.
Un consiglio per chi intende venire in Bielorussia: possibilmente far tradurre i documenti direttamente qui.

Grazie Fenimar, della tua testimonianza veramente da tenere in considerazione.