Costo della vita in Ghana - 2015

Ciao a tutti,

affrontiamo il tema del costo della vita in Ghana nel 2015.

È aumentato rispetto all'anno scorso?

Dite la vostra specificando in che zona del Ghana vivete.

Per esempio, quanto costa ad oggi :

> affittare un alloggio, le utenze (luce, acqua, gas, telefono fisso, internet, ecc…)

> il trasporto pubblico o la benzina se avete la macchina

> il cibo (quanto vi costa al mese a seconda che viviate soli o abbiate una famiglia)

> assicurazione sanitaria privata ( se ne avete una )

> spese per i figli: scuola, attività extra curriculari

> cenare al ristorante, aperitivo, caffè

> cinema, teatro, palestra

Aggiungete pure altre cose alla lista se volete!

Grazie per il vostro contributo,

Francesca

Hello
sono Germano,vivo a Adenta, (15 km da Accra), e' un anno che sono in Ghana, e il costo della vita certamente e aumentato, per quanto mi riguarda come espatriato , non posso lamentarmi, ma necessita fare attenzione , nei supermercati al contrario di quelli europei, il costo per il cibo e specie per i detersivi e' molto elevato, necessita fare come si suol dire la spola da uno all'altro, per vedere di risparmiare qualcosa , anche se ho notato che effettuano cartello e le differenze sono veramente minime , riguardo la frutta e altri generi li acquisto direttamente nei mercati locali dove il prezzo si abbassa notevolmente., prima del Ghana ho avuto esperienza a Luanda in Angola ..e li decisamente la vita risultava più' che carissima per gli espatriati non ci stava alcuna differenza tra super mercati o mercati locali.
Per quanto riguarda il tempo libero , puoi trovare location ,veramente a prezzi bassi, piscina,o spiaggia ,oppure a prezzi molto elevati, puoi  scegliere se vivere all'europea oppure più moderatamente accontentarsi, i ristoranti idem puoi scegliere di andare al ristorante con costi proibitivi,oppure buoni ristoranti a costi medi o economici ..la scelta e' molto variegata ,dipende da quanto uno e' disposto a spendere
riguardo la sanità  e il costo degli affitti e la macchina non tengo molte informazioni , posso ritenermi fortunato  , il mio contratto di lavoro comprende queste garanzie.
Concludendo posso affermare che vivere in Ghana oggi ,sapendosi  misurare ed accontentarsi  può essere piacevole.

Ciao Germano,

grazie per le informazioni.

Da quanto hai scritto mi pare di capire che si possa vivere a seconda della propria disponibilità finanziaria...si può scegliere.

Saluti,

Francesca

Ciao Francesca. Rispondo al quesito in quanto credo di essere stato il primo a fare questa domanda un paio di anni fa ed ora che sono qui posso dare delle risposte certe, almeno per quanto riguarda Accra.
Innanzi tutto e bene specificare che per uno straniero qui e tutto molto caro....e il rapporto qualità costo non rispecchia i nostri parametri.
Per poter vivere decentemente qui bisogna avere un reddito minimo mensile di US $ 1.500
Senza pensare di fare grandi cose, un affitto per uno straniero costa minimo 500 usd mensili e le usanze del Ghana sono quelle di dover pagare almeno 2 anni in anticipo per il resto grosso modo ad Accra sono gli stessi europei, mi riferisco a utenze uscite serali ecc ecc ecc.
Quindi se qualcuno pensa di venire ad Accra per godersi la pensione sbagli luogo, mentre  è diverso per un lavoro a contratto dove ci sono delle ottime possibilità. 
Spero di essere stato esauriente un saluto a tutti gli amici.

Grazie per la precisazione gaudi2752.

Saluti,

Francesca

Salve
concordo con quanto scritto da Gaudi, forse però $1,500/mese sono pochi se si vogliono mantenere un minimo di standard europei e vivere non proprio nel mezzo del nulla.
Conta molto l'assicurazione sanitaria e se bisogna pensare anche all'istruzione la cosa diventa davvero costosa, sempre se si desidera avere quanto disponibile in Europa.
Se qualcuno pensa di trasferirsi in Ghana con la pensione il mio personale consiglio sarebbe quello di puntare verso altre mete tipo sud est asiatico o America centrale, qua ho paura che sarebbe presto deluso ( a meno che la persona non sia interessata a qualcosa legato direttamente a questi posti)

saluti

Chiusa