Info su Capo Verde

Ciao a  tutti, mi stavo chiedendo come mai non ci sono mai richieste di informazioni da parte di chi vorrebbe venire in vacanza oppure addirittura sta pensando ad un trasferimento :-)
Se avete domande o se volete qualche consiglio circa la vita in questo Paese o dove soggiornare per una  vacanza, se vi interessa saperne qualcosa di più, fate le  vostre domande e vi risponderò volentieri. Ormai questo è diventato il mio Paese e sono a disposizione per dare qualche aiuto a chi è interessato.
Se poi voleste seguire un Blog dove si racconta la vita a Capo Verde, quella vera, non quella descritta dalle agenzie di viaggio ... eccovi il link: https://www.expat.com/it/elenco/africa/capo-verde/
A presto

Ciao Malisa;
                    scusa se, fino ad oggi, non  avevo ancora risposto alla tua email, ma come ben immagini in questi giorni siamo tutti un po' presi da queste feste che, sinceramente spero passino presto così ci avviciniamo sempre di più al breve periodo caldo che qui in Italia ci è concesso. Io amo Capoverde e quel periodo che ho trascorso a Praia e Cidade Velha non potrò mai scordarlo. Mia intenzione sarebbe poterci ritornare, ma il mio lavoro (refitting yachts) non è che sia molto richiesto o necessario. Potrei cercare come addetto alla manutenzione in un villaggio, ma la mia età (anche se ho l'esperienza per poter svolgere un simile lavoro) non sarà un handicap? Ormai sono in pensione (1.100 euro), ma la mia preoccupazione sarebbe trovare qualche cosa che possa coinvolgere mio figli, anche lui è falegname in un cantiere navale, ma sai bene com'è la situazione lavorativa in Italia. Il lavoro oggi c'è e domani non si sa. Anche una gestione di B&B potrebbe andare (è il lavoro che ho svolto a Capoverde). Come vedi le idee sono tante, ma sono attuabili? Mi dimenticavo di dirti che per due anni ho anche prestato servizio come volontario presso la Pubblica Assistenza di Carrara, come autista di ambulanze e conseguito il corso BLS di pronto soccorso. :cool:  Cordialmente e tantissimi auguri per le prossime feste
Mario

Ciao Mario, come ti avevo già detto, trovare un lavoro dipendente qui non è affatto semplice. Per te non ci sono problemi visto che puoi già contare su una pensione, tuo figlio potrebbe iniziare un'attività in proprio visto che è falegname, qui non è che i falegnami non ci siano, ma mancherebbe certamente qualcuno con esperienza ed in grado di lavorare bene.
B&B ce ne sono a bizzeffi e non credo valga la pena di metterne di nuovi almeno al momento. Per la sola gestione, bisognerebbe avere la fortuna di trovare un italiano che cercasse chi gli gestisce l'attività .... ma la vedo molto dura, quasi tutti gestiscono in proprio.
Mi chiedi se le idee sono attuabili :-) Tutto è attuabile, bisogna solo essere sul posto, cercare, valutare ed avere il coraggio di fare il primo passo ... poi tutto viene da se, ma non contare su lavoro dipendente, toglietelo dalla testa, perché già c'è poco lavoro e tanta disoccupazione e se devono assumere danno la precedenza ai locali naturalmente.
Capo Verde non è il posto per arrivarci con in tasca il contratto di lavoro già pronto, qui bisogna essere un pochino avventurieri, partire e poi una volta qui ragionare sul da farsi e cercarsi una sistemazione.
Faccio tantissimi auguri a te e tuo figlio e spero prendiate presto la decisione di venire, e quando verrete, non fermatevi su un'isola ma cercate di conoscerne diverse in modo da farvi un'idea più precisa perché ogni isola è diversa non solo nei paesaggi e nella conformazione, ma anche nello stile di vita. Un abbraccio
Luisa

Capoverde la conosco, almeno per quanto riguarda l'isola di Santiago e so che non ti danno certo il contratto di lavoro, le paghe le conosco, noi alla cuoca ed alla ragazza alle camere, nel nostro B&B davamo 200 euro al mese. Ho qualche conoscenza nelle isole, ma niente di serio, ad ogni modo sto valutando varie opzioni. Io ci tornerei anche stanotte stessa. Capoverde mi è rimasto nel cuore, sai sette mesi non sono pochi. Conosco perciò i suoi pregi e i suoi difetti, ma devo valutare, come hai detto tu varie opportunità. Per ora ti saluto e spero di sentirti presto. Intanto ne approfitto per augurarti di passare le migliori feste, sicuramente meglio delle mie qui al freddo ed alla pioggia (ti invidio da morire). Ciao
Mario

Grazie Mario, ricambio gli auguri e spero che tu riesca presto a realizzare il sogno di tornare su queste isole!!!! :-)

Buon giorno mi chiamo Walter ho già scritto in precedenza per avere notizie su Capovede sari interessato a trasferirmi li attualmente vivo in Italia con la mia pensione che purtroppo essendo da artigiano è di soli 1000 euro pensa che si possa vivere decentemente li grazie della cortese risposta.un saluto cordiale Walter.

Ciao Walter, qui si vive con 1000 euro. Tutto dipende da cosa intendi per "decentemente" :-) Venire per una vacanzina e rendersi conto è il passo giusto da fare, dopo di che potrai decidere se è la vita che fa per te.
Alla prossima

Ti ringrazio tanto per la tua cortese risposta avevo in mente di fare un viaggio la prossima primavera per rendermi conto di come si vive lì e sarà quello che farò ti ringrazio ancora .

se posso darti un consiglio potresti, come primo approccio a CapoVerde rivolgerti al B&B Tortuga all'isola di Maio. Trovi in internet tutte le notizie inerenti al posto. Puoi rivolgerti traquillamente al proprietario che ti tratterà in maniera decorosa ed onesta e poi, se ci andrai te ne renderai conto di persona, è un posto bellissimo.
Mario :cool:

Ciao Walter
come suggeriva Mario che saluto, l'isola di Maio vicinissima alla capitale Praia isola di Santiago è considerata la più adatta a chi deve vivere con 1000euro, anche meno, senza stress e un ambiente molto naturista; presumo anche le isole di S.Nicolau-S.Antao siano economiche,ma le spiagge di Maio sono splendide.
I costi più pesanti sono elettricità - acqua - ortaggi e prodotti da supermarket, perchè per questi ultimi incide il trasporto via nave, mentre pane formaggio e soprattutto pesce sono a buon mercato; anche gli affitti di case sono economici, c'è più offerta che domanda, d'altronde hanno costruito in passato confidando in uno sviluppo turistico che per ora non c'è.
A Maio esiste una nutrita colonia di over'60 italiani che ci vivono almeno 6mesi, il clima è perfetto per i pensionati, la vita molto tranquilla, anche troppo, i locali gentili e poco invasivi.
Consiglio anche il B&B Giardini di Maio il cui proprietario l'80enne Com.te Alfio è il nonno burbero ma simpatico di tutti i connazionali non pensionati.
Se ti piace la pesca sei nel posto giusto. 
Puoi trovare affitti/case molto convenienti se soggiorni almeno 1 mese.
Controindicazioni : c'è un ospedale nuovo ma medici e macchinari scarseggiano, in farmacia trovi medicinali ma ricordati che si dipende dall'arrivo non sempre certo della nave.
Ultimamente c'è stato un aumento di microcriminalità, furti in casa in pieno giorno e la sera si rischiano incontri spiacevoli, insomma la valle dell'Eden non esiste neanche in un'isoletta dell'Atlantico.
Nel caso Tu decida di soggiornarci, i " notabili " italiani si ritrovano tutte le amttine per il cafferino da Alfio e se ti presenti troverai suggerimenti - consigli utili a superare il primo impatto

Ciao malisa, ma qualcuno risponde a questo blog.....

@ artex > Mi pare che le risposte ci siano  :/

Francesca

Ciao Artex, io non vedo nessuna domanda tua ... a cosa bisognerebbe rispondere?

Ciao malisa, scusa ma avevo chattato con mario, ho fatto un po di confusione, scusami....
Leggevo che per trasferirsi a capo verde, cercavo un posto, non so dove vivi tu, per quello che riguarda me e mia moglie non siamo pensionati, ma vendendo proprieta qui in italia potremmo aspettare eta pensionabile, per poi trasferirla li, leggevo anche che per chi e condannato a reati sopra 2 anni non e possibile, io per motivi fiscali, legati ad una ditta che avevo, ho avuto problemi, poi ho una figlia di 20 anni diplomata a svolgere lavoro legato a ristorazione, bar, cucina ecc ecc, potrebbe trovare qualcosa,?...
Grazie per info, tu cosa consiglieresti vista la mia composizione famigliare e per lecose che ti ho scritto...

ciao a presto

Ciao Artex, per quanto riguarda aprire una nuova attività, ha ragione Malisa, sono già tante, ma potresti vedere se qualcuno sia disposto a cederla (prova l'Hotel Sanremo a Praia), ma un mio consiglio è quello di andarci per fare, diciamo una vacanza, così ti rendi conto, di persona del suo reale valore sia economico che per quanto riguarda l'affluenza clienti, ma un consiglio che posso darti è di stare attento, molto attento, prima di firmare qualche cosa. Se hai un amico avvocato o commercialista, fatti consigliare, eventualmente, da lui. Per quanto riguarda l'impossibilità dovuta a reati sopra i due anni non so cosa dirti, per questo, forse Malisa, anzi sicuramente, ne saprà più di me. Scusa se mi sono intromesso nella discussione. A proposito se tu volessi avere altre notizie in proposito c'è un mio amico, è anche su Facebook (Punto d'incontro) lui ha un ristorante a Praia, è italiano, prova a chiede anche a lui. Se poi girando su Internet trovi qualche cosa a proposito di *lui è morto, purtroppo, e lei è tornata in Italia. Ciao e scusa ancora se mi sono intromesso.
Mario

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : *contatto moderato per la privacy

Ciao mario, anzi, mi stai dando aiuto, credo andro a fare una vacanza, cosi chiedo e vedo, non si sa mai, che abbia bisogno della tua collaborazione....sempre interessato a tornare la?
Ciao

Sempre, ma anche per me il problema, anche se sono in pensione non voglio tornare a Capoverde e fare il turista, ma voglio trovare qualche cosa da fare. Dove ho lavorato a Cidade Velha ero gerente di un B&B, un alvoro che mi piaceva perchè mi rapportavo con le persone.  Volevo darti un'altra notizia il  cambio è 1 euro = 110,265 Escudo (esc. CV), non è male se pensi che io con la mia pensione avrei una rendita mensile di 99238.5 escudo CV, credimi, ci vivi più che bene. Il cambio è di questa mattina da parte di Mollotutto. Se vai su FB nella mia pagina (Mario Simone), tra i miei album ce ne sono due o tre che trattano esclusivamente Capoverde. Inoltre, se può interessarti c'è proprio nelle vicinanze di Cidade Velha dove stavo io una località che noi chiamavamo Baia do Coral (ho tutta una serie di foto) e so che la davano in gestione, ora non saprei. Conosco la mamma del proprietario è una mia amica ed è anche lei su FB, ora, però non so se sia ancora o meno disponibile, ma prima guarda le foto. Io cercavo anche un posto come addetto alla manutenzione (era uno dei miei compiti al B&B) anche perchè, in genere, i proprietari, almeno alcuni, a volte, tornano in Italia per un breve periodo e la struttura, anche  viene chiusa ha necessità che ci sia qualcuno che la tenga d'occhio, sui locali, con il loro spirito libero, è meglio non fare affidamento. Penso di averti annoiato abbastanza e ti saluto, ma quando comincio a parlare di Capoverde è come se si rompesse una diga. Ciao
Mario

Ti volevo chiedere, ma se tutti vogliono cedere attivita, non posso pensare che le vendano perche sono solo costi? Chiedo ma si dovrebbe andare di persona, chiaro che uno va la non per diventare ricco, ma almeni ci mangi e ci viva........vado a vedere le cose che mi hai detto....non sparire...
ciao

il proprietario di Baia do Coral è Capoverdiano e a lui non è che interessi molto avere aperta o chiuso questo posto, non se ne è mai occupato così lo dava in gestione ai Capoverdiani, ma non è che abbiano saputo sfruttare le sua potenzialità. Tra l'altro sempre all'interno della struttura Bar/ristorante ci sono una decina di mini bungalow inutilizzati. La cosa migliore è però andar a Capoverde e guardarsi attorno per capire cosa si vuole e, soprattutto, cosa si può fare. Pensa che al nostro B&B oltre ai clienti per le camere tra la clientela del ristorante avevamo il Console Onorario italiano e vari direttori di banca perchè da noi potevi gustare la cucina locale, ma, soprattutto la cucina italiana. Avevamo una cuoca, una ragazza capoverdiana,  che cucinava in maniera divina, pensa che a me, per il mio compleanno mi ha fatto il tiramisu, squisito. Se vai su FB trovi la sua foto e quella della ragazza addetta alle camere. Basta Ciao
Mario

[moderato].....fallito ma letto recensioni e dichiarazioni.....mai lavorato
non ti trovo su facebook...prova tu e richiedi amicia ...berini artemio   parma
ciao

non ho capito il messaggio. Io ci sono stato sette mesi. da Febbraio 2011 a agosto 2011 e percepivo uno stipendio.

Ciao Artex,
credo che ti abbiano già dato molte risposte e sono d'accordo con Andrea e Mario, comunque vedi, tu puoi star qui a sentire il parere anche di mille persone, ma se davvero la tua intenzione è trasferirti l'unica cosa da fare è venire a Cabo e farti una vacanza abbastanza lunga da poter girare più di un'isola e renderti conto personalmente di tante cose.
Io abito a Sao Nicolau e su quest'isola di lavoro non ne trovi assolutamente. Di ristoranti, bar, pizzerie, gelaterie ecc.. ce ne sono credo troppi su tutte le isole, anche su quelle più battute dai turisti, perché tutti gli stranieri che arrivano qui mettono un'attività di quel tipo ... ed è anche proprio per questo motivo che trovi sempre chi cede il locale. Molti aprono e chiudono nel giro di pochi mesi perché si rendono conto che il guadagno non copre le spese. Secondo me rilevare un'attività è molto rischioso e spesso piuttosto caro!
Forse meglio aprirla ex novo ... investendoci il meno possibile. Comunque ripeto: sono già tanti gli italiani che lavorano nel campo della ristorazione e tanti di loro si lamentano perché il lavoro è scarso. Pensaci bene prima di avviare qualunque cosa, prenditi il tempo per conoscere e non fidarti mai delle varie offerte che ti possono sembrare vantaggiose.
Per il tuo problema con il fisco, dovresti rivolgerti all'Ambasciata di Roma. Loro ti sanno dire con esattezza se è una cosa che potrebbe ostacolare il rilascio di una residenza a Cabo.
Riassumendo direi che per te e tua moglie non esistono grossi problemi, potete vivere con poco mentre aspettate la pensione, mentre per la ragazza che dovrebbe lavorare .... ecco, io ci penserei davvero bene.
Auguri per tutto e vieni a farti un giro appena puoi:-)

Ciao Artex, scusa se insisto ma vole chiederti spiegazioni sul discorso :"...........[moderato] mai lavorato....."Per quanto riguarda FB mi trovi come Mario Simone ed ho un veliero come immagine.
Credimi, Malisa ti ha detto le cose più giuste per essere sicuro di non sbagliare devi andare a Capoverde e starci per un po' di tempo, guardarti in giro, visitare più di un'isola. Ogni isola ha la sua peculiarità, la sua caratteristica e poi quando sarai "PIU' CHE SICURO" decidere. Potrebbe anche non piacerti Capoverde, non a tutti piacciono le stesse cose. Fammi sapere se mi hai trovato su FB. Ciao. Mario