La sanità in Egitto

Salve a tutti,

come funziona il sistema sanitario in Egitto?

Come giudicate la qualità delle cure mediche in Egitto?

Quali sono le principali differenze tra settore pubblico e privato?

E' consigliato stipulare un'assicurazione sanitaria privata in Egitto?

Grazie per condividere con noi la vostra esperienza!

Francesca

Ciao il sistema è completamente privato sopratutto per chi non è locale.se sei sposata con un egiziano puoi avere i loro prezzi altrimenti meglio avere un assicurazione stipulata in italia

Ciao barbara555, grazie mille per l'informazione!  ;)

Un saluto,

Francesca

Io ho avuto la fortuna/sfortuna di essere operato in Egitto. Devo dire che nel privato e nella specialità che mi interessava (urologia) sono piuttosto bravi. I prezzi per noi europei, grazie al cambio favorevole, non sono altissimi, ma stipulare un'assicurazione evita di spendere soldi. L'importante è farsi sempre rilasciare le ricevute. Altra nota positiva è che le medicine sono meno costose che in Italia, sempre per il cambio a noi favorevole. Una crema antidolorifica che qui paghiamo circa 8 euro, lì costa l'equivalente di 2 euro. Certo, per i locali il costo rimane sempre alto in relazione ai loro stipendi, ma se hai bisogno di un dottore, lo trovi nel proprio studio anche fino a notte tarda.

@ francesco68 > Ciao e grazie per la testimonianza, spero che tu ti sia rimesso bene  ;)

Un saluto,

Francesca

La sanita costa poco ma dovete fare il visto lungo!
Non e' solo per noi che siamo sposati con egiziani...Barbara55 ..basta che uno vada all ufficio visti e faccia il visto per un anno...con quello paga come noi ...
Chiaramente non deve essere qui per una settimana....ma a chi resta per un po'...pensionati oppure chi rimane per qualche mese..
Le medicine costano pochissimo, infatti tanti turisti che vengono in vacanza...fanno scorte di medicinali!
Faccio qualche esempio...

ZOVIRAX crema per febbre labiale  confezione sui 10 gr costa meno di due euro...in Italia sui 18
TANTUM GEL per dolori meno di 1 euro
GOCCE OTAL per orecchie infiammate circa 1 euro
DAFLON per le vene costa circa 4 euro..in Italia un botto!
INSECT BITE per pruriti da insetti ...circa 50 cent
IMMULANT PLUS per difese immunitarie circa 2 euro...In Italia queste cose costano tantissimo
POTASSIOUM M.  sciroppo circa 50 cent
ALLERGEX crema antistaminiza/antiallergica circa 50 cent

e cosi' via...quindi come vedete i costi sono limitati...e potete farne scorte dfa portare in Italia...
basterebbe andare in farmacia con il vostro medicinale e loro guardano il principio attivo e vi danno quello analogo.
Buona giornata!

@ crissy78 > Bentrovata e grazie mille per il contributo  ;)

A presto,

Francesca

Buongiorno!

Riporto alla vostra attenzione questa discussione vista l'importanza dell'argomento.

Quali sono le strutture, pubbliche o private, presenti nella zona in cui vivete che potete raccomandare?
Qual'è la vostra esperienza del sistema sanitario locale?

La vostra testimonianza è importante  :)

Grazie mille per la collaborazione,

Francesca

io vivo ad hadaba e generalmente vado alla Clinica Sinai.La struttura e' pulita e il personale mi sembra qualificato. Non sono mai stata nell'ospedale di sharm(per intenderci quello a piramide) ma mi piacerebbe conoscere opinioni di qualcuno ke e' gia' stato. Grazie

@ Grasulotto > Ciao e grazie mille per il contributo!  :)

Francesca

Salve, qualcuno sa dirmi se per gli egiziani,anche senza assicurazione sanitaria, la sanità è a pagamento? As esempio per operare un lipoma, pagano privatamente?

Grazie

@Cesare Leone Buongiorno, per quello che ne so, il governo egiziano garantisce una copertura sanitaria universale di base, e sono disponibili servizi privati per chi è in grado di pagare.

La copertura sanitaria pubblica è offerta dal Ministero della Salute, che gestisce una serie di strutture mediche che forniscono servizi sanitari gratuiti. Non so se la rimozione del lipoma rientri negli interventi che vengono fatti gratuitamente.


Saluti,


Francesca

@Francesca ti ringrazio. Chiedo perché ho conosciuto un ragazzo egiziano quest'estate. Uscivamo spesso insieme e molto spesso pagava lui, anche somme abbastanza discrete per i loro stipendi. Un giorno mia moglie gli disse di andarsi a controllare perché forse aveva un lipoma. Ieri mi ha scritto che il medico gli ha confermato il lipoma ma che per operarlo vuole 600€ e lui non ha l'assicurazione sanitaria. Vorrei capire se sia possibile o se nonostante sembri si sia creata un'amicizia, mi sta mentendo per avere dei soldi. Grazie mille

@Cesare Leone Può darsi che la rimozione di questo tipo di tumore benigno non sia a carico del sistema sanitario pubblico egiziano. Sulla cifra per l'intervento però non saprei dirti. Se proprio vuoi fare l'avvocato del diavolo, su questa pagina trovi contatti di alcuni chirurghi in Egitto che si occupano di lipoma, puoi sempre contattarli per avere una visione d'insieme più chiara: realself.com/find/Egypt/Lipoma-Removal

@Cesare Leone Salve

Vivo in Egitto da 6 anni, ad Alessandria precisamente, le cure sanitarie pubbliche sono di scarsissima qualità e sono disponibili per gli egiziani che hanno un lavoro statale,

Per tutto il resto, a meno che tu non faccia un assicurazione privata, è tutto a pagamento, dalle visite, alle medicine e soprattutto agli interventi ospedalieri che sono molto cari

@Flavia74 Ecco ora mi è tutto chiaro. Grazie mille per la risposta. 🙂

@Cesare Leone Figurati 🙏

Ciao a tutti! io verró a Sharm el sheikh per lavoro e staró lì 2/3 mesi. serve un assicurazione sanitaria e in caso quale mi consigliate?

grazie a tutti

@deasara21 Ciao! Io conosco queste come assicurazioni sanitarie per l'Egitto ma devi vedere se coprono anche i brevi periodi.