La sanità in Azerbaigian

Salve a tutti,

come funziona il sistema sanitario in Azerbaigian?

Come giudicate la qualità delle cure mediche in Azerbaigian?

Quali sono le principali differenze tra settore pubblico e privato?

E' consigliato stipulare un'assicurazione sanitaria privata in Azerbaigian?

Grazie per condividere con noi la vostra esperienza!

Francesca

Salve a tutti ! Si, anche io sare interessato a come funziona la sanità in Azerbaijan ?

E' completamente privata o vi è anche la possibilità di accedere ai servizi pubblici ?

Ciao Pierluigi D.,

ti riporto alcune info in merito che ho trovato sul sito Viaggiare Sicuri della Farnesina (viaggiaresicuri.it):

Le strutture sanitarie statali sono spesso carenti e scarseggia personale medico di livello professionale elevato.
Vi sono peraltro alcune eccezioni tra cui l'Ospedale Clinico Centrale di Baku (76, Parliament Ave. - tel. 4921092, sito internet: mkx.mednet.az) recentemente ristrutturato e dotato di apparecchiature moderne.

Sono inoltre operanti a Baku anche altre strutture private di livello nettamente superiore alla media:
• Western Medical Consultants
66, Alibey Hussein-zade St. - Tel. 4973744
Emergenza: Tel. 050-2131387.
• SOS o AEA International German Medical Service
30, Rashid Behbutov St. - tel. 4934089 oppure tel.4937354
Emergenza: 050-2126921.
• MEDI-CLUB
45, Uzeyir Hajibeyov St. - Tel. 4970911/12/13 (H24).
• Turkish-American Medical Center
41/47, Mardanov Gardashlari St.
Tel. 4973784 – 4941823 – 986768 – 4970364 - 2224459
Nel centro di Baku vi sono diverse farmacie fornite dei principali medicinali, anche di produzione straniera.

Si consiglia di stipulare, prima di intraprendere il viaggio, un'assicurazione sanitaria internazionale che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l'eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro Paese.
Vaccinazioni preventive: taluni centri consigliano, previo parere medico, le vaccinazioni per l'epatite A e B, il tetano, la difterite ed il tifo.

Saluti,

Francesca

Buongiorno!

Riporto alla vostra attenzione questa discussione vista l'importanza dell'argomento e la necessità di informazioni.

Mi rivolgo ai connazionali in Azerbaigian, come giudicate la qualità delle cure mediche in loco?

Il sistema sanitario nazionale è efficiente?

Grazie a tutti per la collaborazione  :)

Francesca