Studiare a panama

ciao a tutti sono nuova del forum. sono intenzionata a trasferirmi a panama ma ho bisogno di sapere come funziona la scuola lì. dopo la terza media (in  italia ) cosa si deve fare? sono buone la scuole ? e l'università? grazie a quanti vorranno rispondermi

Ciao, sono Antonio, piacere di conoscerti, quantunque ignori il tuo nome...
Le scuole superiori sono di buon livello a Panama City, discreto nelle altre citta'. Il corso di studi dura 6 anni. Nella capitale esiste financo una scuola italiana. Per qualunque quesito o delucidazione puoi scrivermi a: [email protected]
Buona serata

Sono tornato a capodanno dopo aver vissuto tre mesi a Panama. So che non è sufficiente per conoscere a fondo un paese ma abbastanza da capirne pregi e difetti. Tra qualche decennio Panama sarà il paese più ricco del mondo sia per il progetto del raddoppio del canale che per un progetto di bonifica di quella fogna che è Veracruz ,l'unica località balneabile vicino alla ciudad (city). Il barometro della crescita di questo paese è il PIL, 10% annuo, in 5 anni ha fatto il 50%. Il tasso di disoccupazione sta al 3% dato dagli infermi e dai pandjeros (banditi e fannulloni). Ogni 100 metri ci sono lavori in corso con 10 operai, senza contare l'opera in corso della metropolitana. I salari sono bassi ma la vita è a due corsie, anzi tre corsie. La terza è a Veracruz e piccoli villaggi analoghi, lontani dalla city, dove si mangia a meno di 2 dollari nelle "fonde" l'equivalente delle bettole. Delle altre due, una porta ai supermarket aperti 24 ore su 24 e ai selfservice frequentati dalla classe media impiegatizia, l'altra porta in ristoranti di vario gusto e nazionalità da 20 dollari di media a pasto. Non ho avuto modo ne voglia di scoprire la quarta via, chi la desidera se la cercherà. A Panama c'è una grande discrasia tra lo skyline e la streetline. Se non ci si sofferma a guardare solo in alto, ci si accorge di essere ritornati in Italia all'epoca della ricostruzione, senza addentrarmi in esempi poco edificanti e suscettibili di possibili risentimenti. Però una cosa la voglio dire. Si, ci sono scuole di tutti i tipi, anche una italiana dedicata a Enrico Fermi, ci sono facoltà universitarie, Ministero della cultura. Non ho elementi per giudicare la validità degli insegnamenti come il semprevincente, buon per lui, ma dalla totale assenza di senso civico della massa dei cittadini, ho qualche riserva o sui programmi scolastici o su l'interesse che si ha in materia. L'ordine non è la punta di diamante di questo paese. Il clima e le spiagge lontane dalla capitale fanno passare sopra ogni cosa. Per chi volesse trasferirsi, sarà bene sapere che le abitazioni, per quanto meno dell'Italia, hanno prezzi alti e gli affitti sono aumentati del 14%. I prodotti ormai di largo consumo come cellulari e quant'altro, costano come in Italia. Io non ho soldi da investire ma mi piace dare un consiglio a chi ne ha. Investire su terreni e case a Veracruz significa decuplicare il valore in un decennio o poco più. Auguri

Ciao.  Io cerco disperatamente le i fo sulle scuole internaziinali. Ho due figlie di 3.elementare e du a uscente quest'anno dalla terza media. N a panama vivfei forse in zkna di isoletta di Naos ...mi sapreste dare delle info più precise? In particolare: costo...inizio e fine dell'anno scolastico...se le potrei iscrivere pur non parlando inglese quasi x niente con magari aiuto sia da parte dei genitori che con un maestro di sostegno...e una delle  ose piu imlortanti dal pu to di vista delle bambine...se ci sono le  ragazze ITALIANE e in quali scuole...che freque terfebberl prossimo anno la 4. Elementare e la prima di superiore...magari orie tate  erso lr scenze umanistiche e le lingje straniere? E quanta probabilita abbiamo che dopo un anno...se si rientra in italia...questo anno fatto qui sia ricknosciuto? Graxie in anticipo...ogni consiglio e benvenuto. E scusate la scrittura che sul cellupare faccio un mac ello! :-) Un auto a tutti. Nada

Ciao a tutti, anche la mia famiglia ed io siamo interessati a traferirci a Panama. Sto cercando disperatamente informazioni sulle scuole che usano il metodo Montessori. so che a Panama city c'è una scuola Montessori, ma, non essendo interessati a vivere in panama city, vorrei sapere se qualcuno sa se esistono in altre località scuole che adottino il metodo Montessori. ringrazio vivamente chiunque vorrà rispondermi. Daniela