Come si vive a Guayaquil?

Buongiorno a tutti!

Parliamo della vita di tutti i giorni a Guayaquil.

Come si vive a Guayaquil? Quali sono i principali pro e contro?

Avete incontrato delle difficoltà ad ambientarvi a Guayaquil oppure è stato facile adattarsi allo stile di vita locale?

Avete qualche consiglio da dare ai nuovi arrivati o a chi sta per trasferirsi?

Grazie mille per il vostro contributo!

Francesca

Ciao... Sono di roma... L'anno scorso sono stata in ecuador per 25 giorni... Quest'anno... Ora sono in ecuador... Per 90 giorni... Sono arrivata a guayaquil ma preverisco la costa dell'ecuador...per i miei gusti guayaquil é molto caotica... Più rumorosa di roma e si ha la forte sensazione di un pericolo costante ( vedi agenti ad ogni ingresso dei centri commerciali con fucili a canne mozza) adesso fa un caldo bestiale e non c'e quasi mai un bel cielo azzurro... Sono qui, adesso sulla costa, se volete farmi domande ciaoooo italia

Ciao sabbia1972,

ben arrivata su Expat.com e grazie per la testimonianza  :)

Mi pare di capire, leggendoti, che adattarsi a vivere in questa città non sia semplice dato il traffico e la temperatura elevata. Quanti gradi ci sono ora, c'è molta umidità?

Ti volevo chiedere un consiglio per cortesia: quale zona della città è adatta ad un espatriato per trasferirsi?

Buona giornata!

Francesca

Adesso sono le 06.50 del mattino... Ci sono 25 gradi... Umido da morire...nuvolo...come sempre...io sconsiglio guayaquil... Consiglio la costa e la sierra per chi cerca un clima meno caldo... E meno umido... E un paesaggio più verde...

D'accordo grazie per il consiglio sabbia1972  ;)

Francesca

Voglio anche precisare 2 cose:
1. Tutti gli italiani che sto conoscendo qui hanno avuto problemi con la pochissima disponibilità della nostra ambasciata a quito
2. Mi sto informando per richiedere la residenza definitiva che sembra essere una procedura costosa e infinita...qui ci sono italiani da 5 anni che sono qui rinnovando di 6 mesi in 6 mesi il visto perché ancora non riescono ad ottenere la residenza.
É tutto diverso da quello che si legge su internet comodamente sul divano di casa propria...

Se ti va, dato che l'argomento della residenza è interessante e meriterebbe di essere approfondito (tipo che procedura va seguita, con quali problemi ci si deve scontrare per l'ottenimento della residenza, si legge una cosa su internet ma in pratica le cose sono molto più complesse) apri una nuova discussione sul Forum Ecuador seguendo questo link: https://www.expat.com/forum/post

A risentirci  :)

Francesca

Intanto ti mando il sito che il ministero dell'immigrazione ti da per farti una prima idea su visti e documenti per la residenza
http://www.cancilleria.gob.ec/requisito … migrantes/