Menu
Expat.com

Nuovi utenti del forum Svizzera: presentatevi qui - 2023

Ultima attività 21 Ottobre 2023 di Roberto_BE

Nuova discussione

Francesca

Buongiorno,

Sei nuovo sul forum Svizzera e non sai da dove cominciare?

Questa discussione fa al caso tuo!

Approfittane per presentarti e parlare della tua vita in Svizzera, se già ci abiti, oppure racconta del tuo progetto di trasferimento se stai per andare a vivere nel paese.

Non esitare, ti stiamo aspettando e non vediamo l'ora di darti un caloroso benvenuto!

Un saluto e a presto,

Francesca
Team Expat.com

Federico Dalla Vecchia

Ciao Francesca,

sono Federico Dalla Vecchia, ho 25 anni e vengo dalla provincia di Vicenza. Sto per conseguire la laurea magistrale in Ingegneria Elettronica per l'ICT (diciamo ramo telecomunicazioni). Ho già fatto un piccola esperienza lavorativa in azienda per quasi un anno nel intermezzo tra la triennale e la magistrale.

Mi stavo muovendo per decidere cosa fare nel post laurea, una delle mie idee è proprio la Svizzera perché rispecchia proprio l'ideali del mio ego. Tra l'altro sono amante della montagna in tutti i sensi e salse.

Ho già dei piani anche per qua in Italia, nel senso che devo fare dei colloqui di lavoro molto interessanti e su aziende che è da un po' che guardo. Però l'idea della Svizzera mi ha sempre entusiasmato e volevo sentire un po' il vostro parere sulla vita e sul lavoro, soprattutto sul mio ramo.

Ecco a voi una mia brevissima presentazione.

Un saluto da,

Federico.

Francesca

Ciao Federico, benvenuto e grazie della presentazione!

Circa consigli sulle opportunità lavorative, lascio la parola agli altri membri del forum che si trovano il loco per darti maggiori informazioni.

Saluti e in bocca al lupo per il tuo progetto 1f642.svg

Claudia sulliotti

Buongiorno☺️ sono Claudia ho 28 anni vengo dalla Sardegna e vivo a 15 minuti da Zurigo da 6 mesi. Con me ho anche mia figlia di 10 anni e il mio compagno. Attualmente lavoro in una catena di ristoranti, il prossimo progetto e aprire un locale tutto mio. Mi trovo bene qua, mia figlia sta ancora cercando di ambientarsi, tra lasciare tutto e imparare una nuova lingua ci vorrà del tempo.

grazie e buona giornata.

Claudia

Francesca

@Claudia sulliotti

Ciao e ben arrivata! Grazie per il messaggio. I migliori auguri per il progetto del ristorante, in bocca al lupo 1f642.svg

fcpartizan98

Ciao a tutti,

mi chiamo Davide,48 anni, sono in procinto di trasferirmi in Svizzera, zona Basilea, insieme alla mia famiglia dopo anni di tentativi.

Negli anni ho acquisito molte informazioni, attualmente sto cercando di capire quali siano le scuole migliori per mio figlio, che ad Agosto compirà 10 anni. Ho in mente Riehen ma ho visto che spostandosi di poco, Kaiseraugst o Rheinfelden, nel cantone Argovia, le tasse sono molto più basse ma faccio fatica a identificare buone scuole.

Spero di capirci qualcosa di più a breve, aveste suggerimenti, ben accetti :-)

Un piacere far parte di questo forum, e se posso anch io fornire qualche consiglio, ben contento.

Davide

Francesca

@fcpartizan98

Buongiorno Davide e benvenuto!

Per dare maggiore visibilità alla tua richiesta, potresti aprire anche una discussione ad hoc sul Forum Basilea

(categoria Scuola e Studi).

Auguri a te e famiglia per il trasferimento 1f642.svg

fcpartizan98

@Francesca Grazie mille Francesca! Colgo subito il tuo consiglio :-)

60jonjon

Grazie tante per che sono acetatto nel grupo. Tutto bene.

Michele1980

Ciao  a tutti,

mi chiamo Michele ho 42 anni, informatico, sono di Roma ma vivo a Milano da 10 anni, sto cercando lavoro a Zurigo, l'idea è quella di trasferirsi con tutta la famiglia.

Il 17 ho un colloquio con un' azienda di Zurigo, se và bene spero di trasferirmi entro Luglio.

Scriverò nella sezione Zurigo per altre info.

Francesca

@Michele1980

Ben arrivato e in bocca al lupo per il colloquio!

raros

Ciao Michele,

sono informatica anche io. Ho lavorato a Zurigo e a Berna. Mandami il tuo contatto LinkedIn.

In bocca al lupo per il 17!

Rossella

hazaparusorin8

@Francesca Ciao Francesca, cerco lavoro in Svizzera, Canton Ticino Italia.Come massaggiatore rilassante svedese olistico antistress.Ho l'attestato da 2019.Spero di avere fortuna.Grazie

Francesca

@hazaparusorin8 Buongiorno e benvenuto. Puoi inserire un annuncio di ricerca e il tuo cv in questa sezione dedicata della nostra piattaforma: Lavorare in Svizzera

I migliori auguri 1f642.svg

sarrsaliou983

@Francesca ciao piacere si voglio vivere e lavorare in Svizzera voglio che mi aiutate

Francesca

@sarrsaliou983 Buongiorno! Per una ricerca efficace suggerisco di contattare direttamente agenzie per il lavoro che operano sul territorio e nel contempo inserire anche un annuncio nella sezione di Expat.com dedicata a Lavorare in Svizzera.

In bocca al lupo

rossgrillo02

@Francesca

Ciao Francesca, piacere Rossella.

Sono una studentessa di 21 anni, mi sono diplomata qui in Italia e ho portato a termine un Professional Course di Fashion Design a Milano.

Per due anni ho fatto letteralmente avanti e indietro continuamente dalla mia città per venire a Basilea e me ne sono innamorata. Vorrei avere finalmente la possibilità di trasferirmi a Basilea e iniziare questo  nuovo percorso Studio-Lavoro cosi da avvicinarmi anche al mio ragazzo e la sua famiglia residenti a Basel.

Sono disposta ad adattarmi a qualsiasi tipo di lavoro così nel mentre studiare inglese e tedesco, come potrei fare?

Non so davvero come fare per iniziare questa nuova esperienza e volevo chiedervi qualche consiglio.   

Grazie mille in anticipo.

Francesca

@rossgrillo02 Ciao Rossella e benvenuta! 1f642.svg Io ti consiglierei di iniziare la ricerca di lavoro attraverso il web, da piattaforme come Job Scout 24 (jobscout24.ch), Monster (offres.monster.ch) e Job Up (jobup.ch).

Inoltre, dato che mi pare di capire che vai spesso a Basilea, la prossima volta che sei in città, potresti andare nelle agenzie di lavoro presenti in loco per lasciare il tuo cv e nel contempo informarti sulla reale offerta del mercato del lavoro. A Basilea trovi parecchie agenzie per l'impiego, tra cui anche Careerplus.ch Staffing and Recruitment Basel, però dipende anche da cosa cerchi.

Ti sei già mossa in questo senso, sei mai stata in qualche agenzia?

rossgrillo02

@Francesca

No, non sono mai stata in nessuna agenzia. Mi muovo online come posso, ma in ogni annuncio che cerco ovviamente chiedono un livello di lingue abbastanza alto che io ancora non possiedo e questa cosa mi frena un pò e mi rallenta abbastanza nelle mie ricerche.

Francesca

@rossgrillo02 E pensare magari di prenderti qualche mese solo per studiare la lingua e successivamente dedicarti alla ricerca di lavoro? Perchè in alternativa ti direi di trovare un lavoro magari part-time nella ristorazione, nel frattempo studiare e i soldi che guadagni investirli nello studio. In seguito poi potrai trovare un lavoro nel settore in cui sei specializzata. Altre soluzioni sinceramente non mi vengono in mente.

baltikelvir

@Francesca ciao mi puoi aiutare a trovare un lavoro come magazziniere o in un fabbrica grazie mille

Francesca

@baltikelvir Ciao, trovarti un lavoro non posso perchè non mi occupo di questo però ti ho delle indicazioni in questa discussione.

luana testa

@Francesca

ciao a tutti è un piacere conoscervi.

sono luana, attualmente abitiamo in italia, in Sicilia, ma per esigenze familiari a breve dovremo trasferirci in Svizzera, nel Canton Ticino. Abbiamo 2 figli scritti in età scolastica e al momento  la nostra priorità è capire come iscriverli a scuola in Svizzera.

un maschietto di 7 anni frequenta la 2° elementare e una femminuccia  di 4 anni, frequenta il secondo anno di infanzia.

Il sistema scolastico Italiano è diverso di quello svizzero, sto cercando di documentarmi in rete , ma al momento ho molta confusione?. per favore potresti aiutarmi a capire come funzionano le scuole in svizzera? e la procedura da seguire per una possibile iscrizione in corso d'anno?

grazie... e alla prossima1f600.svg

Roberto_BE

Salve Luana e benvenuta sul forum. Il mio suggerimento sarebbe questo: vai su Google e inserisci "ticino iscrizione scuola infanzia". Si ottengono così delle informazioni che personalmente reputo abbastanza chiare. Se avrai comunque ancora qualche domanda specifica, sarò ben lieto di cercarne le risposte.

luana testa

@Roberto_BE

grazie gentilissima, inizio subito a studiare1f600.svg

vdema

@Francesca

Ciao Francesca, sono Valentina sono sarda ma vivo da 2 anni ad Alessandria. Ho lavorato a Losanna dal 2012 al 2016 e poi sono stata 5 anni in Australia. Vorrei trasferirmi di nuovo a Losanna ma questa volta con il mio compagno e nostra figlia di 2 anni. L’idea è quella di trovare prima io un lavoro (perché conosco gia la lingua) mentre cerchiamo un asilo per la bimba. La cosa che mi preoccupa pero è trovare un appartamento senza avere  un contratto di lavoro e le 3 ultime buste paga, e poi ci sono delle agevolazioni per le famiglie?

Grazie e buona giornata!

Roberto_BE

Salve Valentina e benvenuta sul forum. Mi permetto di rispondere io, dato che Francesca non vive in Svizzera.

Purtroppo qui da noi c'è da tempo una grande carenza di appartamenti in affitto. Trovare casa a prezzi accessibili è divenuta cosa ardua anche per la popolazione locale, figuriamoci per chi si trasferisce qui dall'estero. Se non potete contare su un appoggio o su qualcuno che faccia da garante, non vedrei altre alternative che una soluzione temporanea come un appartamento condiviso o un ostello. Con una bambina di due anni è però difficile anche questo. Una possibile soluzione potrebbe essere che solo uno dei due genitori si trasferisca e che l'altro lo raggiunga quando la sua situazione si sarà stabilizzata. Se riguardo alle agevolazioni per le famiglie ti riferisci sempre all'alloggio, la risposta è no; non ci viene concessa nemmeno la detrazione fiscale di una parte delle spese di locazione. Mi dispiace di non poterti dare notizie migliori. Auguri comunque per il vostro progetto.

Francesca

Buongiorno,

Vi invito a seguire questa nuova discussione: https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=1056299

Grazie!

Chiuso

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Svizzera

Tutti gli articoli della guida Svizzera