Donne e mamme speciali che vivono all'estero: le nostre bloggers

L'espatriato del mese
  • Donne e mamme speciali che vivono all'estero: le nostre bloggers
Pubblicato 2017-02-28 alle 18:02 da Expat.com team
Se state per trasferirvi in famiglia e vi balenano in testa mille domande, Expat.com vi propone la lettura di cinque blogs scritti da donne e mamme tenaci e determinate.

Andare a vivere all'estero con prole al seguito è un passo importante ed impegnativo che richiede pianificazione e, diciamocela tutta, anche una buona dose di determinazione ed un briciolo (forse anche un po' di più) di coraggio! Se state per trasferirvi in famiglia e vi balenano in testa mille domande su quello che sarà, niente paura perché Expat.com vi viene in aiuto proponendovi la lettura di cinque blogs scritti da donne speciali che hanno fatto il passo prima di voi. Le nostre bloggers vi portano in Cina, 

Medio Oriente, Tanzania, Shangai e Irlanda…buona lettura!

 

CuCINAnto

 
 
 

Mi chiamo Antonella e sono l'autrice del blog cucinanto.com, nato nel 2011 in occasione del trasferimento della nostra famiglia a Suzhou, Cina.
All'inizio il blog parlava quasi essenzialmente della quotidianità di una famiglia italiana in Cina, ma poi è maturato ed io ho ampliato gli argomenti trattati, cercando di capirne un po' di più della complessa società cinese. Nel 2015 è nato in Cina il mio terzo figlio, che sul blog chiamo Donghsheng (il suo nome cinese), ed ho raccontato nelle mie pagine online l'esperienza della gravidanza, del parto e del puerperio nel Celeste Impero.

Mamme nel deserto 

Mimma e Drusilla, ossia le Mamme nel deserto, sono due donne che si sono incontrate nel deserto di un paese del middle east. Un deserto non solo fisico ma anche metaforico. Decidere di lasciare la propria vita, gli affetti, il lavoro vuol dire spesso questo: fare tabula rasa e ricominciare. Nel blog raccontano una rete di rapporti fatta di lingue, nazionalità, razze, storie individuali tutte diverse, scoprendo che sono tutte interessanti e tutte in fondo prossime; le difficoltà, ma anche le opportunità umane, nei rapporti con il mondo mussulmano dei paesi arabi. In questi quattro anni di espatrio Mimma e Drusilla sono cresciute, cambiate. Entrambe lavorano e sono attive nel sociale. La vita all'estero le ha sicuramente arricchite. 

Nel mappamondo

Sono Chiara, da dieci anni espatriata in giro per l'Africa con marito e tre bimbi. Cominciai a raccontare le avventure del mio primo bimbo nel 2008, da un villaggio in Uganda, per accontentare le numerose richieste di aggiornamenti da parte di amici e parenti. Ho continuato a scrivere e il blog è cresciuto con la nostra famiglia e le nostre esperienze tra Uganda, Angola, Etiopia, Mozambico e oggi Tanzania. Racconto l'Africa attraverso la vita della mia famiglia e il punto di vista dei miei bambini. Nelmappamondo ci sono i nostri racconti ma anche una pagina per i bimbi, link utili a notizie e curiosità sul continente. Se sei espatriato con la famiglia, se vorresti esserlo o se hai solo voglia di sognare e curiosare benvenuto nelmappamondo.com.

Qui (nonè) Taipei 

Quitapei è nato il secondo giorno dal mio approdo a Taipei, in Taiwan, primo scalo di un' esperienza expat che nel giro di quasi sette anni ci ha portato in altre due città, Montréal e New York, per poi ritornare in Asia, a Shanghai. A Taipei sono arrivata con Matteo che aveva solo cinque mesi e tanta ansia. Ho pensato che scrivere un blog mi sarebbe costato meno della terapia, per di più in cinese, e la cosa ha funzionato. Da allora su Quitaipei racconto di noi e delle nostre peri(pazzie) intorno al mondo nella vana attesa di fermarci un giorno. O magari anche no.

The world according to me

Il blog The world according to me nasce come una sorta di diario personale. Nel dicembre del 2013, dopo la morte improvvisa di mia madre, sento il bisogno di scrivere e condividere le mie emozioni con la famiglia e gli amici lontani. Il blog diventa un contenitore di storie e riflessioni di una mamma italiana a Dublino alle prese con la figlia Asia che nasce e cresce nella capitale irlandese. Nel 2016 il blog cambia volto e le storie raccontate prendono una forma del tutto nuova. Al suo interno il lettore trova appunti di viaggio, informazioni sul Paese d' Irlanda e consigli utili per le mamme che crescono i propri figli all'estero. 

Donne e mamme speciali che vivono all'estero: le nostre bloggers