Mi presento e vi spiego perché voglio trasferirmi in Croazia

Sono Veronica, nata a Livorno, da padre italiano e madre croata. Purtroppo mia madre non ha mai avuto la pazienza di farmi apprendere la sua lingua, quindi crescendo, mi sono incuriosita da sola e autonomia ho cominciato a studiarmi le basi del croato per poter comunicare, anche se poco, con la mia parte di famiglia dell'est Europa. Alla fin fine, comprendo abbastanza, ma rimane la difficoltà di esprimermi, essendo pignola, odio provare a parlare e sbagliare una declinazione, questo è un difetto, lo so.
Sono praticamente cresciuta in un Ristorante a conduzione familiare, a Livorno. Da la nasce la mia passione per la cucina.
Mi sono diplomata all'istituto tecnico industriale in biologia e subito dopo ho cominciato a lavorare nell'attività di famiglia, sia in sala che in cucina, ma ahimè dopo 17 anni ha finito la sua corsa chiudendo i battenti lo scorso anno. Ho provato inutilmente a cercare lavoro come perito chimico-biologo senza nessun risultato, tant'è che mi sono arresa. Di dedicare le il mio tempo all'università non se  ne è nemmeno parlato perché già la situazione in famiglia era
critica e dovevo cominciare a mantenermi  da sola. Nel frattempo ho lavorato in altri posti come cameriera, ho lavorato un anno in una palestra come receptionist e responsabile del settore commerciale e ho fatto la babysitter a scappatempo.
Adesso non ce la passiamo bene, mia madre lavora 7 giorni su 7 per pochi spicci, mentre mio padre da un anno è ancora disoccupato. Stanca dei litigi e della situazione mia familiare avrei bisogno di staccare e allontanarmi per fare un'esperienza che oltre a permettermi di lavorare mi faccia imparare la lingua e che mi permetta di stare vicino a quella parte di famiglia, che ho tanto trascurato in questi anni, dato che non so ancora quanto vivrà mia nonna. Spero prima o poi di esser presa in considerazione, per adesso vedo un futuro triste e buio.
Qualcuno sa se c'è richiesta di lavoro anche nelle cliniche dentistiche? Dove posso rivolgermi?

Ciao Veronica,

Ben arrivata sul forum di Expat.com e grazie per la presentazione!

I migliori auguri per il futuro  ;)

Francesca
Team Expat.com

Nuova discussione