La mia esperienza a Valona 2018

Salve a tutti condivido la mia breve esperienza di turista a Valona, ritenendo possa essere utile per quanti - come il sottoscritto - stiano maturando l'idea di aprire un'attività commerciale in città.
Personalmente ho già accantonato il progetto di mettere su un negozio di abbigliamento, settore di cui mi occupo, dopo aver constatato i limiti del mercato e il basso potere d'acquisto della popolazione residente.
Per comodità riporto gli screenshot di una discussione sul gruppo*:

http://i66.tinypic.com/e0hmqs.jpg
http://i64.tinypic.com/vfwp6h.jpg
http://i63.tinypic.com/5vt7wi.jpg

Moderato da Francesca 5 anni fa
Motivo : Su questo forum non si può inserire referimenti gruppi esterni

dico solo che non si puo venire in Albania con l'idea di fare business come in Italia
sotto questo aspetto l'Albania non è l'italia bisogna adeguarsi a quello che è il mercato

Sono tornata pochissimi giorni fa da Valona, anche io sono andata per sondare eventuali possibilità commerciali. Confermo praticamente tutto quanto scritto sopra, gli albanesi sono tendenzialmente poveri o quasi... non comprano, non spendono per sé stessi né per le loro famiglie, mi pare che nemmeno pranzino fuori (i ristoranti sono pochi e di scarsa qualità), il contante non circola.
Mi ha stupito quanto siano trasandate nel vestire  e nell'aspetto le ragazze, che dovrebbero tenerci al look...ma evidentemente le scarse possibilità economiche hanno reso tutti un po' apatici. I più svegli mi sono sembrati quelli che hanno lavorato in Italia o in Germania.
Gli albanesi sono brave persone ma non aperti al nuovo, abitudinari, di poca o nulla fantasia (salvo qualche eccezione); non lo dico come critica ma come constatazione.
C'è però da dire che i posti sono splendidi: mare cristallino, aria buona (non in centro città pero), boschi, ecc... Si potrebbe pensare  a qualche attività turistica rivolta agli stranieri, tipo tedeschi o inglesi che però francamente non ho visto in giro, (almeno in Valona e dintorni), non so se per il periodo o per altri motivi. A questo proposito gradirei se qualcuno avesse info in proposito di comunicarmele, quindi la domanda è... i turisti europei benestanti vanno in Albania in vacanza?

Ciao ziasilvy per quanto riguarda i turisti, sempre in base alla mia breve permanenza di una settimana tra Valona e Saranda, ho constatato un maggior afflusso in questa ultima località. Escludendo gli italiani che fanno un caso a sé, molti tedeschi, ma anche un nutrito numero di scandinavi (credo quasi tutti svedesi), alcuni olandesi.
A mio modesto avviso questi turisti nordici apprezzano le mete albanesi per una questione di prezzo. Anche perché ammetto che le spiagge non mi hanno fatto impazzire, seppure siano tutto sommato piacevoli, ma il mio giudizio conta fino ad un certo punto perché vivo in Sardegna e sono abituato ad altri tipi di standard. Mi ha colpito maggiormente la suggestiva e lussureggiante natura verde dell'interno.

Grazie dell info...Saranda non sono riuscita a vederla, ma mi hanno detto che è un po' più cara di Valona.
Il parco di Llogora l'ho visto da lontano, mentre viaggiavo in traghetto. Un amico albanese mi ha portato a fare un giro sulla costa alta di Valona, molto bella.
Mah...che dire...devo rifletterci sopra. Ripeto, il target a mio parere dovrà essere nord europeo se vogliamo fare qualcosa in quei luoghi. Dai, teniamoci informati, qualsiasi notizia potrà essere utile.
Un saluto e auguri