Close

La mia esperienza

Buongiorno a tutti i membri di expat.com,
Mi chiamo Giuseppe Mastandrea, ho 31 anni e sono cittadino di Praga dal 2015.
Il trasferimento in Rep. Ceca, da Londra all'inizio è stato un po' difficile.

I miei comsigli sono:

- imparate la ingua del posto.
I cechi sono amichevoli ma si aprono se sapete parlare la loro lingua.
L'inglese serve ma il ceco è meglio, cercate di affidarvi, almeno all'inizio, ad interpreti e traduttori per documenti e permessi, ma se riuscite a diventare autonomi è di gran lunga meglio e sarete anche più soddisfatti di voi stessi.

- imparate ad abituarvi al clima.
Il clima è diverso dall'Italia in primis, e da altre parti d'Europa, quindi sappiate attendere le stagioni calde,  e preparativi al clima freddo, se come me venite da posti caldi.
Se vedete un raggio di sole, non vuol dire che si può uscire meno coperti. Sappiate bilanciare le vostre sensazioni di caldo o freddo al luogo in cui siete.

- apprezzate il cibo.
Dipende dai punti di vista, ma se sapete dove andare a mangiare ( ristoranti o jidelna) il loro menù e la loro cultura gastronomica è gustosa.

- scoprite nuove zone.
Consiglio personale, Praga è molto bella, ma tutta la Rep. Ceca è meravigliosa.
Cercate nuovi posti, nuovi ambienti e nuove cose da fare.
Se rimanete a Praga, non state al centro, ma esplorate.
Date la precedenza a parchi, eventi e nuove esperienze.

- lavoro.
Dal punto di vista di essere dipendenti la Rep. Ceca offre buone possibilità di lavoro e di opportunità.
Il clima però sarà molto internazionale, quindi sapere due o tre lingue aiuterà molto nella scelta del candidato oltre al bagaglio culturale e alle esperienze lavorative.

Dal punto di vista imprenditoriale, offre tante possibili realtà e sbocchi..
Consiglio personale, diversificate ed osate, dopo un attento studio di mercato.
Non buttatevi e studiate!!

-leggi e normative.
Informativi bene su cosa si può fare e cosa no.
Ogni stato, nonostante membro dell'Unione europea ha leggi e normative differenti che variano a seconda del campo d'azione.
Non azzardate e leggete, ci sono siti che vi possono aiutare.
Google molto utile.

Al momento mi vengono tante cose in mente da consigliare, ma per il momento penso sia più che sufficiente, ho cercato di dare il mio punto di vista ed informazioni utili se sapute cogliere nel modo giusto e con le persone giuste.

Ciao!

Ciao Giuseppe,

Ben arrivato sul forum e grazie mill per i preziosi consigli 

In attesa di rileggerti  ;)

Francesca
Team Expat.com

Nuova discussione