Close

Residenza in Mozambico nel caso si raggiunga il partner

Salve, mi presento, mi chiamo Elena e teoricamente fra pochi mesi dovrei trasferirmi in Mozambico per raggiungere il mio compagno. Lui è di tutt'altra nazionalità e ha una resistenza in Mozambico grazie al lavoro che svolge in loco. Io ora dovrei trasferirmi, non per business, non per turismo, ma semplicemente per raggiungere lui con il quale non ci sono vincoli legali che attestino la nostra unione (matrimonio). Non ho particolari urgenze economiche per tanto mi trasferirei senza interessi lavorativi. Come si fa in questo caso ad ottenere una residenza?
Grazie mille a chi mi risponderà.

Ciao Elena,

Ben arrivata su Expat.com!

Fossi in te proverei a contattare il  Consolato del Mozambico in Italia.
So che esiste il visto G per soggiorni a tempo determinato che ricade nella categoria visita privata ad amici o parenti.
Per soggiorni a lungo termine non conosco requisiti e formalità.

Ti passo comunque quanto ho trovato sul sito ufficiovisti.com in relazione al visto G, tanto per dari un'idea di come funziona per questo tipo di permesso.

Come ottenere il visto per visita per il Mozambico
I cittadini italiani hanno bisogno di richiedere un visto prima della partenza per entrare in Mozambico per visita privata ad amici o parenti. Per richiedere il visto per visita per il Mozambico è necessario presentare domanda presso il Consolato del Mozambico di Roma, allegandovi i documenti elencati più in basso.

Il visto rilasciato per visita (visto G) dà diritto a un solo ingresso in Mozambico e permette di soggiornarvi per un massimo di 30 giorni (estendibili in Mozambico presso l'ufficio delle migrazioni). Una volta ottenuto il visto si hanno 60 giorni di tempo per entrare in Mozambico. In alcuni casi è possibile richiedere un visto doppia entrata che ha una durata di 60 giorni o un visto multiplo che ha una durata di 90 giorni (30 giorni massimo per ogni ingresso).

Documenti Visto Mozambico Visita
Modulo di richiesta del visto compilato in tutte le sue parti e firmato
Passaporto valido almeno 6 mesi
Due foto tessera recenti su sfondo bianco formato passaporto (cm 4,5x3,5)
Prenotazione dei voli o biglietto aereo
Lettera di invito legalizzata da un notaio
Copia del DIRE dell'invitante (Permesso di residenza)
Autodichiarazione su chi sosterrà le spese durante il viaggio
Lettera d'incarico (solo per chi usufruisce del servizio di visti con corriere)

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

Nuova discussione