Close

vivere in Belgio

Salve a tutti, tra qualche mese io e la mia ragazza rispettivamente di 25 e 23 anni ci trasferiremo in Belgio, in particolare a Charleroi, ci ospiteranno per qualche mese i parenti di lei nel frattempo di trovare lavoro, la mia domanda è la seguente, come è la vita in Belgio? Anche se non parliamo il francese ma solo inglese è difficile trovare lavoro? Grazie infinite gentilissimi.

Ciao Vito.Ottolino,

Ben arrivato sul forum  :)

Ti riporto qui di seguito alcune informazioni su Charleroi ed il suo mercato del lavoro che ritrovi nell'articolo Trovare lavoro a Charleroi assieme a tanti link di siti per il lavoro:

Informazioni su Charleroi
Città francofona, Charleroi si trova nella regione della Vallonia. E’ un importante centro industriale, ideale per tutti i professionisti alla ricerca di opportunità ed avanzamento di carriera.
Da un passato in sordina, nel corso degli anni Charleroi ha saputo rivendicare tutto il suo potenziale diventando un importante centro di snodo per i trasporti a livello europeo.
La città si è sviluppata anche come polo industriale di importanza nazionale ospitando grandi imprese di costruzioni meccaniche, elettriche, della lavorazione di ferro, vetro e prodotti chimici.
Centro dalla vibrante vita culturale, Charleroi è conosciuta anche per le sue infrastrutture sportive all’avanguardia.
In città si trova anche la sede del Forem – Servizio pubblico per l’impiego e centro di formazione della Vallonia – e la Società vallone di credito sociale.

Trovare lavoro a Charleroi

In città trovate varie agenzie il cui scopo principale è quello di mettere il candidato nelle condizioni di trovare l’impiego più adatto in base al suo profilo professionale: danno informazioni, consigli, aiuto pratico.
Alcuni organismi seguono anche gli imprenditori che vogliano fare impresa nella regione.
Nello specifico trovate il FOREM, la MIREC, ARCHIPEL, l’Agenzia vallone per l’inserimento nel mondo del lavoro di persone con disabilità, gli uffici della provincia di Hainaut, il CPAS.

Gli organismi preposti all’ impiego


L’Agenzia vallone per l’integrazione delle persone diversamente abili (A.W.I.P.H): Questo organo pubblico ha come scopo quello di aiutare i candidati a trovare un lavoro oppure un corso di formazione e offre supporto finanziario in caso necessitino di alloggio o di materiale specifico per poter svolgere un determinato impiego.

Il Comitato subregionale per l’impiego e la formazione professionale di Charleroi (CSEF): Comitato il cui scopo è la promozione del territorio attraverso la formazione sul campo di professionisti ed imprenditori.

Il centro pubblico d’Azione sociale di Charleroi (CPAS): Al suo interno trovate una sezione dedicata all’impiego che permette al candidato di mettersi in contatto con gli orgasmi pubblici operanti in città.

L’Onem – Ufficio nazionale per l’impiego: Istituzione pubblica di previdenza sociale, aiuta i cittadini in caso di disoccupazione.

Il Forem: Servizio dedicato a tutte le persone in cerca di lavoro, offre orientamento ed informazioni nonchè assistenza durante il processo di ricerca e durante il percorso professionale.

Il Ministero del Lavoro della Vallonia: Questo Ministero incoraggia la formazione professionale, favorisce l’impiego, mette in atto la legislazione che regola l’assunzione di cittadini stranieri.

Il Servizio pubblico federale per l’impiego, il lavoro e la Concertazione sociale (SPF): Paragonabile ad un sindacato, l’SPF è il punto di contatto tra datore di lavoro ed impiegato.

La Missione regionale per l’inserimento e l’impiego a Charleroi (MIREC): Questa associazione, initamente a collaboratori esterni, ha lo scopo di favorire l’inserimento socio-professsionale del cittadino.

In bocca al lupo ragazzi!

Francesca
Team Expat.com

Nuova discussione