Vivere e lavorare in Lussemburgo

Buongiorno,
vi scrivo per chiedervi alcune informazioni e ricevere consigli.
Ho appena ricevuto un'offerta che sto valutato seriamente presso la commissione europea come programmatore.
Al momento svolgo il medesimo lavoro presso un'azienda italiana in italia.
Ovviamente dovrei trasferirmi insieme alla mia compagna.
Quanto dovrebbe ammontare un RAL decente per vivere in Lussemburgo?
Ho paura che il costo della vita sia troppo caro e di non riuscire a farcela con l'affitto ecc ecc..
Quindi vi pongo alcuni miei dubbi:
quanto costa mediamente un affitto?
quanto dovrei percepire per vivere normalmente (così da capire se l'offerta è adeguata) ?
qual'è il costo iniziale per trasferirsi?
l'inglese basta o serve per forza il francese/tedesco ?
il tutto tenendo conto che la posizione sarebbe presso la commissione europea quindi credo in centro alla città di Lussemburgo.

grazie mille in anticipo,

c.

Salve beast91,

Ben arrivato nella comunità di Expat.com.

Auguri per il progetto  :)

Cordialmente,

Francesca
Team Expat.com

Ciao beast91,


ho letto il tuo post anche se datato a Settembre, ma vorrei comunque darti un mio parere.
Io ti consiglio di accettare quella posizione alla commissione europea..
La RAL non si può definire a priori, ma sono sicuro che dove potresti andare a lavorare sarà più che buona e sicuramente molto più alta rispetto all'Italia.
Per gli affitti penso che la Comunità europea metta a dispoisizione un budget oppure parte del tuo stipendio lo puoi usare per quello oppure, ancora, ci saranno delle convenzioni per chi lavora alla commissione europea.
L'importante è sapere l'inglese ed il francese, ovviamente se sai il tedesco non hai problemi di nessuna maniera dal momento che il lussemburghese è un dialetto tedesco..
La vita rispetto all'Italia costa , ma con il tuo stipendio potrai far fronte ad ogni necessita, e pian piano imparerete piccolini trucchi su dove comprare e quando farlo per ottenere un buon deal.

Spero di averti chiarito in parte alcune tue perplessità.
Ciao