Difficoltà economica

Buongiorno a tutti c'è per piacere qualcuno che può darmi un paio di dritte.... Ho perso da poco il lavoro e non ho trovato ancora nulla di nuovo sono un camionista con 12 anni di esperienza alle spalle, ma momentaneamente sono a terra anche chomage non posso prenderlo essendo che non ho 6 mesi di residenza in Lussemburgo e ho un affitto di 1200 euro da pagare con moglie e 2 figli a carico,esiste qualche altro ente in grado di aiutare la gente in difficoltà economiche o anche solo che può darmi una mano ad alleggerire il costo del l'affitto finché non riesca a ritornare ad una situazione economica più adeguata??
Vi ringrazio.

prova a rivolgerti alla Croce rossa o alla Caritas....

Ok grazie ma non volevo diciamo andare così in basso con la Caritas magari esiste qualche ufficio statale dove potere rivolgersi?
Ho visto che lei è molto afferrata su molti argomenti esiste qualche scuola x noi adulti x fare corsi linguistici magari gratuiti x i disoccupati?
Ed un altra cosa se non la disturba, ma chi nasce in Lussemburgo da genitori italiani non prende anche la cittadinanza lussemburghese vero?
Grazie mille.

ero in vacanza...
ecco perché rispondo solo adesso
1. ufficio statale dove rivolgersi: purtroppo non so, c'è un ufficio delle ACLI in rue Michel Welter (credo al numero 2) zona stazione, prova lì...
2. corsi linguistici ce n'è a bizzeffe, gratuiti non credo...
3. mia figlia è nata qui ed è italiana (io sono italiana e mio marito pure), quando avrò anche la cittadinanza lussemburghese, mia figlia l'avrà pure automaticamente (in quanto minorenne, se fosse maggiorenne: non so)

buona fortuna!

Grazie x le info molto utili, ma ormai mi Sa che saremo costretti o a cambiare paese o a tornare a malincuore in Italia perché qui mi hanno chiuso tutte le porte in faccia non trovo più un lavoro non riesco a cambiare casa in quanto è arrivato un nuovo figlio e dove mi giro mi giro mi sento dire se non riesci ad andare avanti qui, torna in Italia.
Non li facevo così razzisti molti lussemburghesi

Secondo me non è razzismo (altrimenti non ci sarebbero così tanti lavoratori stranieri...)
hai provato con
monster.lu
jobs.lu

e altri siti di lavoro temporaneo?
manpower?
adecco?
randstad?
....

Mi dispiace quanto ti é accaduto, ma devi capire che, da anni il Lussemburgo é invaso da stranieri e penso che sia un pò normale....anche in Italia ho assistito a delle scene tristi di razzismo e dunque vai...succede un pò per tutti.....é una forma di paura e protezione....!!
Purtroppo oramai sono tanti nella tua situazione.....e purtroppo si fa la fame un pò ovunque!!
Oramai tutti pensano solo a se stessi.....
Ti auguro "buona fortuna"

Ciao,
ieri sera mi é venuto in mente che poi rivolgerti alla scuola materna italiana Boulevard de la Petrusse
Lussemburgo città....Il prete italiano non ricordo più il nome....ma anche se vai alla messa della Cripta
nella Catedrale di Luss. sotto....la messa della domenica alle 10.30-11.....loro possono magari aiutare...

Non so se ti é arrivato il mio messaggio?
Mi é venuta l'idea ....poi rivolgerti al'azione cattolica che si trova in Boulevard de la pétrusse Lussemburgo città
c'è la scuola materna italiana e difronte c'è la casa del padre italiano che fa messa nella cripta !!

Vi ringrazio di cuore x tutta la vostra disponibilità e le vostre risposte, per il lavoro ho cercato sia sui siti sia nella agenzie interinali e sia dai privati stessi, ma x il momento sembra non mi sia concesso x destino di trovare un lavoro per il fatto del prete proverò in settimana a passare da lui a chiedere, comunque se qualcuno di voi avesse qualche notizia x affittare un appartamento tramite privato o per un posto di lavoro mi faccia sapere, grazie in anticipo di cuore a tutti.