Close

Far confluire nella pensione italiana i contributi versati in UK

Ciao a tutti, volevo fare una domanda (in realtà 2). Ho provato a cercare questa informazione da solo su internet, ma purtroppo trovo solo pagine web discordanti. Vivo e lavoro ormai nel Regno Unito da qualche anno e ho capito come funziona per un'eventuale pensione inglese e quali sono i requisiti minimi. Volevo però sapere se fosse possibile, se un giorno decidessi di tornare in Italia definitivamente, unire i contributi versati qui e quelli in Italia per un'eventuale pensione che andrei a prendere. Se questa cosa è fattibile, quale è la procedura da seguire?
Inoltre esiste un sito italiano come  www.gov.uk qui dove si possono vedere con esattezza come funzionano le leggi e le burocrazie da fare quando si ha bisogno di qualcosa? Non trovo tanto giusto che quando mi servono informazioni devo girare per ore su internet o per i forum

Buongiorno Cilatorc,

Ben arrivato sul forum!

Credo che a livello di informazioni messe a disponizione del cittadino il Regno Unito sia al top.
Io ho trovato questo articolo, ti lascio il link > lentepubblica.it/personale-e-previdenza/contributi-pensione-estero/
Non so se ti possa essere utile, vedi tu...la questione pone qualche dubbio anche in relazione alla Brexit.

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

Nuova discussione

Traslocare a Manchester

Consigli per preparare un trasloco a Manchester