Close

Intervista: Federica a Bruxelles

Ciao a tutti!  :)

Federica è sarda. Esperta in grafica per il web, nel 2014 prende la decisione di trasferirsi a Bruxelles data l'impossibilità di trovare un lavoro adatto alle sue competenze nella città natale.
Cosa le offre il Belgio rispetto all'Italia? Semplice, la possibilità di realizzarsi a livello professionale e mettere a frutto quello per cui ha studiato!

Vi riporto un estratto della sua intervista:

Di cosa ti occupavi in Italia?

Avevo finito gli studi da qualche mese, esattamente nel Settembre 2013, non riuscivo a trovare lavoro nel mio campo (grafica) e l'unico lavoro che ero riuscita a trovare per poco tempo, che in Italia va ancora alla stragrande, era come operatrice in un Call Center.

Cosa fai adesso?

Adesso sono una UX/UI Designer, che sarebbe un ramo della grafica per il web.

Difficoltà di adattamento: come le hai superate?

Appena arrivata ho vissuto per qualche mese con la mia amica e altri coinquilini sia italiani che francofoni, quindi per la lingua avevo qualcuno che potesse aiutarmi a tradurre dall'italiano al francese. In più la mia amica frequentava l'università e ho avuto la fortuna di conoscere i suoi amici (tutti stranieri) che tuttora frequento e sono diventati i miei migliori amici.
La difficoltà maggiore è stata parlare il francese sul posto di lavoro, avevo la sensazione di essere stupida nel non capire ed esprimermi come avrei voluto, avevo la sensazione che chiuque mi prendesse in giro poiché facevo (ovviamente) molti errori.
Poi ho capito che avrei dovuto fregarmene e dunque da lì in poi ho deciso di "lanciarmi" di più nel parlare il francese. Ora dopo 3 anni sono ad un buon livello e molte persone mi fanno i complimenti. Una bella soddisfazione!

Continua a leggere l'intervista : www.expat.com/it/intervista

Clicca qui per leggere tutte le altre Interviste agli espatriati e condividile sui social networks, trovi le icone dedicate nella pagina di ogni intervista.

Se sei un espatriato e vuoi partecipare all’intervista, contattami ora!

Saluti,

Francesca

Nuova discussione

Traslocare a Bruxelles

Consigli per preparare un trasloco a Bruxelles