Cittadinanza e naturalizzazione in Kuwait

Buongiorno a tutti,

Se siete residenti in Kuwait ed avete acquisito la cittadinanza, spiegateci quali sono i passi da seguire per ottenerla.

Quali sono le condizioni necessarie ed i requisiti da soddisfare per inoltrare la domanda?

Come si ottengono cittadinanza o naturalizzazione in Kuwait: uffici cui inoltrare la pratica, documenti richiesti, costi.

Che benefici e vantaggi vi dà la cittadinanza?

Siete in possesso della doppia cittadinanza o avete dovuto rinunciare a quella d'origine?

Se al contrario avete deciso di non intraprendere questo iter, spiegatecene i motivi.

Grazie per la vostra testimonianza,

Francesca

Buongiorno

Sono residente AIRE dal 2012 (Tunisia), dal 2013 (UAE-Abu Dhabi) e dal 2016 in Kuwait.
Non ho mai richiesto la cittadinanza in altri paesi, perche' non ho ancora deciso dove andare a vivere quando andro' in pensione!!

A mio parere, se uno considera di rientrare in italia prima o poi, non vedo la necessita' di chiedere la cittadinanza in altri paesi. Con passaporto Italiano si hanno le frontiere aperte in ogni parte del mondo e senza particolari problemi.
Comunque, chiedere la cittadinanza nei paesi arabi ricchi del Medio Oriente, la vedo molto in salita se non impossibile! I loro cittadini hanno agevolazioni gratis di ogni tipo ed i loro Governi sono restii a darle anche agli stranieri.

Per mia esperienza personale per rimanere all'estero per lungo periodo ed in modo legale, e' sufficiente un Contratto di lavoro con Societa' che opera nel paese d'interesse oppure, aprire una societa' di consulenza, dove spesso non e' richiesto il Partner locale di supporto.