Close

Lavoro flessibile

Salve a tutti,

mi stavo chiedendo come funzionano in Germania le opzioni di lavoro flessibile. Sono un ingegnere informatico con oltre 10 anni di esperienza nel settore embedded.
Sono anche a capo del reparto R&D di una startup italiana, che mira ad approdare a nuovi lidi e nel (pochissimo) tempo libero faccio l'attore :)

Parlo molto bene inglese e ho fatto anche spettacoli di improvvisazione teatrale in inglese, per pubblico inglese. Ho studiato tedesco molti anni fa, ma mi ricordo ben poco.

Mi stavo chiedendo quali fossero le modalità proposte dal sistema tedesco per chi come me vorrebbe trovare un lavoro part time o al massimo da freelancer.

Siccome continuerei a lavorare per la mia azienda da remoto, mi chiedevo: come posso fare a scoprire quale sia la migliore soluzione sia per gestire a livello fiscale la mia retribuzione da parte della mia azienda?

Converrebbe essere un lavoratore autonomo?  Secondo voi, sarebbe possibile essere sia freelance che dipendente part time? Ci sono realisticamente opportunità di trovare lavoro part time nel settore dello sviluppo software?

Grazie a tutti! :)

Ciao Cristian,

Ben arrivato su Expat.com!  :)

Per opportunità di lavoro settore dello sviluppo software trovi offerte su indeed, glassdoor, jobinberlin.eu
Mi pare di capire dal tuo profilo che la tua meta di preferenza sia Berlino.
Per quel che concerne modalità di gestione della fiscalità mi spiace ma non so informarti sotto questo aspetto perchè non vivo in Germania.
Se, come suppongo, in concomitanza al trasferimento ti iscriverai all'AIRE, azzardo dicendo che presso la sede dell'ambasciata/consolato italiana di riferimento, ti sapranno dare delle indicazioni circa il miglior modo di procedere?

Auguri per il tuo progetto,

Francesca
Team Expat.com

Grandissima!
Non avevo pensato di chiedere suggerimenti al consolato!

Grazie mille :)

Nuova discussione

Traslocare in Germania

Consigli per preparare un trasloco in Germania