Close

Lavoro a Gibilterra e relative info sul tenore di vita

Ciao a tutti,

sono Donatella, una mamma con una ragazzina adolescente di 13 anni e mezzo. Sono anche un imprenditore nel settore viaggi, ho aperto un Tour Operator/Agenzia di viaggi nel 2008 e all'inizio ho fatto tantissimi progetti, con le scuole con le Istituzioni per promuovere la Puglia, il Sud Italia e l'ìItalia.
Poi è arrivata la crisi e io ho resistito, ho lottato ma ora mi trovo ad avere esaurito tutte le mie risorse e a dover ancora stringere i denti, cosa che non posso più fare essendo l'unico sostentamento della mia famiglia composta da me e da mia figlia.
A questo punto amando molto l’UK avevo pensato ai famosi centri come Londra e dintorni, Manchester, Plymouth, Bristol ecc, finché non mi ha colpito Gibilterra, che si presenta con un clima interessante per una pugliese, sicuramente più del clima “propriamente” inglese.
Mi candido, quindi come agente di viaggio, conosco molto bene il settore e penso di poter essere indicata per le vendite. Sono anche Direttore Tecnico di Agenzia viaggi (esperta di Marketing Turistico e vendite e amministrazione). Sono anche Guida Turistica e Accompagnatrice (ma non posso viaggiare per lungo periodo per non lasciare da sola mia figlia). Parlo Inglese, parlo anche Francese, se pur essendo un po' arrugginita, conosco lo spagnolo a livello scolastico. Sono anche maestra di scuola primaria (italiana) secondo il vecchio ordinamento, con titolo abilitante, Ho notevole conoscenza dei pacchetti applicativi di cui utilizzo bene e tantissimo Office (Word/Excel/Power Point/Outlook/Browser vari, Chrome, Opera, Safari, Mozzilla ecc). Anche qui ci sono problemi per l'età di chi cerca lavoro?
Vorrei sapere se ci sono aiuti per mono-genitori, come sono gli orari scolastici dell’High School, se c’è la mensa, se i ragazzi hanno i compiti a casa, che tipo di indirizzi hanno le High Schools, se nel pomeriggio i ragazzi possono praticare sports e interessi vari, ballo, recitazione, altro. Queste attività sono a pagamento o statali? Come funziona la copertura sanitaria?
Quanto costa la vita a Gibilterra? Quali sono le tasse obbligatorie: COUNCIL TAX? A quanto ammonta mensilmente? Utenze, a quanto ammontano al mese? Quanto si spende per i trasporti (in media a settimana)? E per la spesa? Quanto costano le case in fitto? Quanto bisogna portare prima di potersi inserire? Bastano 6000 euro? Si può trovare un lavoro dall’Italia prima di trasferirsi? Capisco che questo può capitare a un ragazzo con una laurea e una specializzazione molto specifica per cui ci sono richieste specifiche e quindi lo possono prendere a scatola chiusa, ma non si usa fare colloqui di lavoro in conference call? Secondo voi con i miei skills potrò avere fortuna e trovare qualcosa a miglia di distanza e quindi muovermi dall’Italia con un contratto già in mano?
Grazie a tutti

Buongiorno Donatella,

Ben arrivata sul forum di Expat.com!

Data la tua esperienza e competenza nel settore turistico e conoscenza delle lingue straniere, perchè non provi a metterti in contatto con l'ufficio di promozione turistica per Gibilterra (visitgibraltar.gi)?
Potrebbero aver contatti di TO/agenzie locali da passarti o magari proporti una collaborazione ecc....La mia è solo un'idea ovviamente, non vivo a Gibilterra ma avendo io lavorato parecchi anni nel turismo e collaborato anche con uffici di promozione turistica sò che sono ambienti molto dinamici.

Auguri per tutto,

Francesca
Team Expat.com

Nuova discussione

Traslocare a Gibilterra

Consigli per preparare un trasloco a Gibilterra