Close

Intervista: Franco a Olhao

Ciao a tutti!  :)

Con piacere metto a disposizione del forum la testimonianza di Franco che ha deciso di godersi la meritata pensione in Portogallo.
Si è trasferito da Milano a Olhao, un comune portoghese situato nel distretto di Faro, in Algarve. 

Vi riporto un estratto della sua intervista:

Di cosa ti occupi al momento?

L'obiettivo è quello di trascorrere il mio tempo nel modo più piacevole possibile.
Cerco di condividere nel migliore dei modi lo spirito di amicizia che mi unisce, come se lo fosse da sempre, ad alcuni connazionali e locali, qui conosciuti.
Il senso di adattamento e la spiccata attitudine al buon rapporto interpersonale favoriscono il mio esistere, così come lo è sempre stato. Ancor di più quando ero accompagnato da mia moglie che, ahimè, mi ha abbandonato, anche se solo fisicamente, ormai da due anni lasciandomi intatta vivaiddio, questa prerogativa.
Ogni tanto, al piacere delle frequentazioni abituali (direi giornaliere), si uniscono, anche se per tramite indiretto, incontri con Italiani in visita ad Olhao con o senza intenzioni di trasferire la propria residenza. Il piacere di guidarli a visitare le tre Isole delimitanti la nostra meravigliosa laguna, raggiungibili con pochi minuti di traghetto, piuttosto che le spiagge atlantiche distanti una manciata di km. in macchina o, addirittura, usufruendo del comodissimo trenino locale e, non per ultimo, il gusto di far loro apprezzare i prodotti locali nei numerosi ristorantini allineati sul lungo mare, completano il piacere di vivere in questo meraviglioso Paese, dove la natura, il cibo, il clima e, in particolare la Gente, con la sua dignitosissima ospitalità, contribuiscono tantissimo a non farti nascere dentro la prevedibile nostalgia.

Quali sono i vantaggi fiscali che offre il Portogallo ai pensionati italiani?

Per ora, solo i Pensionati INPS, possono usufruire della completa esenzione per 10 anni sul lordo della pensione erogata dall'INPS direttamente sulla Banca portoghese prescelta.

Che iter bisogna seguire per diventare residente e farsi accreditare la pensione italiana in Portogallo?

Primo impegno, ricerca dell'abitazione, con disponibilità di contratto almeno annuale.
Ottenimento del Codice Fiscale (NIF) provvisorio c/o l'Ufficio Tributario del Comune.
Apertura di un C/C c/o una Banca del luogo (sono sufficienti 150/200 €).
Stipula contratto di affitto e/o compravendita.
Ottenimento c/o la Camera Municipal (Camera di Commercio) del Comune, del certificato di registro quale cittadino europeo ivi residente, previo rilascio attestato da parte del Municipio (Frequesia).
Invio all'AIRE della richiesta di iscrizione.
Fatto salvo la tempistica per la ricerca dell'abitazione, i passaggi sopra descritti, non richiedono più di 3-4 gg.(se, a mio avviso, ben assistiti; negli Uffici pubblici si parla solo portoghese!!).
Nel giro di un paio di mesi (almeno nel mio caso) il Comune di residenza italiano, riceverà dall'AIRE conferma dell'avvenuta iscrizione e ne darà comunicazione al cittadino.
Inoltro quindi alla Direcao de Serviços do Registo de Contribuentes di Lisbona, della richiesta di notifica quale Residente non abituale.
Al ricevimento della Notificaçao (15/20 gg.), questa, con tutta la documentazione di corredo, unitamente alla richiesta di accredito pensione sulla Banca desiderata, da questa sottoscritta per accettazione, deve essere trasmessa all'INPS con R/R o via mail cerrtificata.
Se tutta la documentazione è in ordine, dopo i tempi necessari (per me circa 60 gg.) si riceve la pensione al lordo con gli arretrati dal 1° gennaio.
Tempo totale trascorso dall'inizio del percorso: 5 mesi circa.

Continua a leggere l'intervista : www.expat.com/it/intervista

Clicca qui per leggere tutte le altre Interviste agli espatriati e condividile sui social networks, trovi le icone dedicate nella pagina di ogni intervista.
Se sei un’espatriato e voi partecipare all’intervista, contattami ora!

Saluti,

Francesca

Nuova discussione

Traslocare in Algarve

Consigli per preparare un trasloco in Algarve

Voli per l'Algarve

I prezzi migliori per il tuo biglietto aereo in Algarve