Lavorare cantone Vaud

Salve a tutti!
Mi chiamo Eva e sto cercando lavoro nel cantone Vaud. Conosco molto bene tutta la zona. Sono italiana ma parlo anche inglese e spagnolo. Il francese lo sto studiando e vorrei avere la possibilità di migliorarlo in loco sia con un lavoro sia con corsi.
Ho molta esperienza come assistente, impiegata, amministrazione ma ho avuto altrettante esperienze come aiuto cuoca e barista. Consigli e aiuti? Ad ora nessuno mi prende a lavorare perche non ho il permesso B, ma per avere il permesso B devo lavorare... Un po come un cane che si morde la coda insomma. Vorrei solo riuscire ad avere un lavoro per iniziare la mia nuova vita.
Buona giornata a tutti
Eva

Ciao Eva,

Ben arrivata su Expat.com!

Hai provato a contattare l'agenzia di collocamento del Cantone Vaud che offre aiuto e sostegno a chi cerca lavoro oltre a laboratori di preparazione all'impiego e suggerimenti e consigli sulla stesura di un curriculum.
Questo è il link al loro sito web: vd.ch (sezione Carrières).
Trovi anche tanti indirizzi utili nell'articolo Trovare lavoro in Svizzera.

In bocca al lupo, fammi sapere come va la ricerca!

Francesca

Ciao Francesca!
Grazie per la pronta risposta e per il ben venuta su Expat.com :)
In realtà è da più di 9 mesi che investo tempo e denaro in giro per tutte le agenzie di collocamento dalle piu grandi alle più piccole, da Montreux a Ginevra, pensavo che anche se l'italiano e lo spagnolo non sono le lingue più ricercate, almeno con l'inglese avrei avuto più occasioni visto le svariate multinazionali con sede in diverse città ed invece nulla. Addirittura alla Adecco di Losanna zona le flon mi hanno quasi riso in viso riponendomi il CV in mano poiché alle loro domande in francese rispondevo in inglese (perfetto oltretutto poiche ho studiato e vissuto a Londra)...ora io non sono una grande esperta di relazioni umane quanto sicuramente quelle due Signore della Adecco di Losanna, ma almeno ritirate il mio CV e far finta di controllare se qualche multinazionale con inglese come lingua base come Nestlé, Philip Morris, IT companies in generale, etc avessero cercato personale mi sarebbe parso il minimo del loro lavoro e di correttezza umana.
Prima di inizare a lavorare nelle aziende in italia come assistente ed impiegata etc ed avendo lavorato in italia anche in ristoranti e bar per mantenermi gli studi di archeologia, ho provato anche la ristorazione a Losanna ma con una brutta esperienza in un ristorante italiano (molto famoso) nel quale dopo aver lavorato per 6 giorni (con spese di hotel, vestiti come 'divisa', cibo e trasporti) non mi hanno pagata e mi hanno mandata via (io come altre ragazze che lavoravano li da più di me, e so per vie traverse che cambia continuament ad oggi).
So che avere il permesso B è fondamentale, ma se non ho la possibilità di iniziare a lavorare non avrò mai questo permesso. Con il lavoro (e quindi denaro) poi mi iscriverei a corsi per migliorare la lingua francese poiché capisco le basi ma non riesco ancora a parlarla adeguatamente.
I siti on line li ho visti, e mi sono iscritta a svariati di essi, ma ancora nulla poiché non sono ne cittadina svizzera, ne con il famoso permesso B.
Ma non demordo, e continuerò a cercare... Avrò più fortuna spero..
Grazie e crepi il lupo..
Eva

Ciao Eva,

Grazie per averci raccontato la tua esperienza! Dalle tue parole mi pare di capire che saper parlare il francese è davvero una condizione sine qua non per poter trovare lavoro.

Ti faccio i migliori auguri e incrocio le dita per te sperando tu riesca a trovare presto!

Tienici aggiornati  :cheers:

Francesca