Close

Blog di Agosto: Cronache di viaggi

Ciao a tutti!
In Agosto abbiamo selezionato per voi il blog di Fiorella intitolato Cronache di viaggi.
Fiorella vive in Germania e mi ha raccontato un po' di lei e del suo blog in una bella intervista di cui vi riporto un estratto:

Di cosa ti piace scrivere nel tuo blog?

Nel blog non parlo solo della mia vita in Cina, anche se quello è stato il tema guida i primi tempi. Quell’esperienza si è conclusa, ma mi ha dato modo di riflettere su vari aspetti del viaggiare (il rapporto con le persone a casa, la conoscenza di sé, l’incontro con culture diverse) e di parlare anche di altri viaggi più brevi che ho poi intrapreso.
Non sono per il tracciare itinerari o suggerire cosa visitare in una determinata località: credo che viaggiare sia una questione di gusti molto personali, sia per lo “stile” (confortevole o spartano, economico o costoso, improvvisato o programmato) che per il fine ultimo di dove andare e cosa vedere. Io sono molto più interessata all’aspetto culturale: ho raccolto ad esempio alcuni consigli su cosa aspettarsi, cosa evitare o come comportarsi in date circostanze viaggiando in Cina, ma anche in Kazakistan e in Inghilterra. Penso che capire alcuni tratti della mentalità di un popolo sia un buon modo per relazionarcisi ed evitare al contempo situazioni spiacevoli.

Quanto è importante parlare il tedesco per vivere e lavorare in Germania?

Molto dipende dalle competenze che si possono dimostrare al momento della candidatura. Ma, se non già per integrarsi a livello umano e per vivere meglio la vita nel quotidiano, direi che è meglio partire con l’idea che prima lo si impara, tanto più facile sarà venire a capo delle difficoltà che si potrebbero dover affrontare. Solamente con l’italiano è difficile trovare qualcosa, se non magari nel campo della ristorazione, ma è necessario adattarsi parecchio. Sapendo anche l’inglese ci sono senz’altro più opportunità, ma credo che Göttingen sia una città molto piccola per questo tipo di offerte.

Continua a leggere l'intervista > www.expat.com/newsletter

Clicca qui per leggere tutte le interviste degli altri Blog del mese. Condividile sui social networks, trovi le icone dedicate nella pagina di ogni intervista!

Saluti,

Francesca

Nuova discussione