Close
Seguici su Facebook!

Blog di Agosto: Cronache di viaggi

Ciao a tutti!
In Agosto abbiamo selezionato per voi il blog di Fiorella intitolato Cronache di viaggi.
Fiorella vive in Germania e mi ha raccontato un po' di lei e del suo blog in una bella intervista di cui vi riporto un estratto:

Di cosa ti piace scrivere nel tuo blog?

Nel blog non parlo solo della mia vita in Cina, anche se quello è stato il tema guida i primi tempi. Quell’esperienza si è conclusa, ma mi ha dato modo di riflettere su vari aspetti del viaggiare (il rapporto con le persone a casa, la conoscenza di sé, l’incontro con culture diverse) e di parlare anche di altri viaggi più brevi che ho poi intrapreso.
Non sono per il tracciare itinerari o suggerire cosa visitare in una determinata località: credo che viaggiare sia una questione di gusti molto personali, sia per lo “stile” (confortevole o spartano, economico o costoso, improvvisato o programmato) che per il fine ultimo di dove andare e cosa vedere. Io sono molto più interessata all’aspetto culturale: ho raccolto ad esempio alcuni consigli su cosa aspettarsi, cosa evitare o come comportarsi in date circostanze viaggiando in Cina, ma anche in Kazakistan e in Inghilterra. Penso che capire alcuni tratti della mentalità di un popolo sia un buon modo per relazionarcisi ed evitare al contempo situazioni spiacevoli.

Quanto è importante parlare il tedesco per vivere e lavorare in Germania?

Molto dipende dalle competenze che si possono dimostrare al momento della candidatura. Ma, se non già per integrarsi a livello umano e per vivere meglio la vita nel quotidiano, direi che è meglio partire con l’idea che prima lo si impara, tanto più facile sarà venire a capo delle difficoltà che si potrebbero dover affrontare. Solamente con l’italiano è difficile trovare qualcosa, se non magari nel campo della ristorazione, ma è necessario adattarsi parecchio. Sapendo anche l’inglese ci sono senz’altro più opportunità, ma credo che Göttingen sia una città molto piccola per questo tipo di offerte.

Continua a leggere l'intervista > www.expat.com/newsletter

Clicca qui per leggere tutte le interviste degli altri Blog del mese. Condividile sui social networks, trovi le icone dedicate nella pagina di ogni intervista!

Saluti,

Francesca

Nuova discussione

Traslocare in Germania

Consigli per preparare un trasloco in Germania

Voli per la Germania

I prezzi migliori per il tuo biglietto aereo in Germania