Close
Seguici su Facebook!

Blog di luglio "Trasferirsi a Casablanca": intervista a Clara

Ciao a tutti!

In  luglio abbiamo selezionato per voi il blog  "Trasferirsi a Casablanca" di Clarai8.

Mi ha raccontato un po' di lei e del suo blog in una bella intervista di cui vi riporto un estratto:

Hai mai avuto delle paure e incertezze prima della partenza?

Beh qualche incertezza c’è stata e di diversa natura.
La prima preoccupazione era ovviamente la bimba: io avevo paura soprattutto per i controlli medici, le vaccinazioni, virus locali; poi il mio lavoro, ma fortunatamente ho ottenuto un’aspettativa per ricongiungimento familiare.
Per il resto avevamo voglia di allontanarci un po’ dall’Italia e di vivere una nuova avventura.

Quali sono state le difficoltà iniziali?

Fondamentalmente le diversità culturali: riuscire a comprendersi e non tanto da un punto di vista linguistico.
Devo dire che i Marocchini sono un popolo molto ospitale e accogliente, non troppo lontani dalle mie origini napoletane.
Un’altra cosa importante all’inizio è costruirsi una rete sociale di supporto reciproco, ma anche questo è stato molto veloce e naturale.

Ci tengo a sottolineare che è tutta una questione di atteggiamento e di positività, se ci si trasferisce in un altro paese bisogna avere un atteggiamento aperto e umile verso chi ci ospita.
Se si dimostra rispetto, si viene rispettati e diventa tutto più semplice e piacevole.
Finora noi abbiamo incontrato solo persone disponibili che ci hanno aiutato e non si sono mai approfittati della nostra fiducia.

Continua a leggere l'intervista > www.expat.com/newsletter

Clicca qui per leggere tutte le interviste degli altri Blog del mese. Condividile sui social networks, trovi le icone dedicate nella pagina di ogni intervista!

Saluti,

Francesca

Nuova discussione

Traslocare a Casablanca

Consigli per preparare un trasloco a Casablanca

Voli per Casablanca

I prezzi migliori per il tuo biglietto aereo a Casablanca