Consigli su eventuale trasferimento

Ciao a tutti!
Mi chiamo Luciana e  ho 26 anni.
Per il prossimo anno, sto valutando un eventuale trasferimento a Lussemburgo. Purtroppo dopo due anni di esperienza lavorativa post laurea in Italia, è sempre più forte la mia delusione e convinzione del fatto che questo è un Paese che per noi giovani, ma non solo, ha sempre meno da offrire.
Voi definireste il vostro trasferimento come un'esperienza positiva?
Io mi occupo di formazione e progettazione educativa (laurea quinquennale in Scienze Pedagogiche). Sapete dirmi se nel settore delle risorse umane, formazione professionale e continua, a Lussemburgo, potrebbe esserci una qualche possibilità lavorativa, oppure è un settore al quale non viene data molta importanza?
Quanto tempo avete impiegato per trovare lavoro a Lussemburgo?
Quanti soldi converrebbe mettere da parte a chi decide di partire per cercare lavoro a Lussemburgo? Anche se ho degli zii lì,ho intenzione comunque di prendere una stanza singola in affitto, per fatti miei, spostarmi con i mezzi, ecc. per evitare di dare loro troppi disturbi.
Grazie mille :-)

Ciao Luciana,

ben arrivata su Expat.com!

Sulle possibilità di impiego nel tuo settore di specializzazione mi spiace ma non ti saprei dire, ti lascio però i siti dei portali più utilizzati per la ricerca/offerta di lavoro in Lussemburgo di modo che tu possa controllare se ci sono proposte di impiego relative al tuo campo: monster.lu e jobsearch.lu
Altra cosa importante è la conoscenza di ligue come francese, tedesco, lussemburghese, inglese.

Saluti,

Francesca

Ciao Francesca,
grazie mille per i tuoi consigli!! :top:

ciao
come te la cavi con le lingue?

Ciao,
con  il francese e l'inglese abbastanza bene (tra il B2 e C1) . Li ho studiati per diversi anni, incluso all'università.
Ho studiato anche  tedesco e spagnolo (durante gli ultimi tre anni di Liceo linguistico), quindi ho una conoscenza seppur di base, di queste due (tra A2-B1).
Ho fatto anche due scambi culturali in Francia e in Germania che mi hanno permesso di fare un pò di pratica.

"Sapete dirmi se nel settore delle risorse umane, formazione professionale e continua, a Lussemburgo, potrebbe esserci una qualche possibilità lavorativa, oppure è un settore al quale non viene data molta importanza?"

1. risorse umane: prova in aziende italiane (banche, Ferrero) o altre, ci sono i siti che ti sono già stati comunicati
monster
jobs
poi
stepstone
ecc.
e tutti i siti del lavoro temporaneo
2. formazione continua: è abbastanza vivace in Lussemburgo,,ma:
per lavorarci "da demtro" (=essere "nell'organizzazione") devi essere lussemburghese, o almeno parlare il lessemburghese, o essere qui da diverso tempo, in modo da conoscere bene la realtà del posto
- oppure vedi cosa puoi offrire tu... corsi di... boh! ma sono cose che non si fanno dall'oggi al domani, "dall'oggi al domani" puoi trovare lavoro come dipendente

ciao

Ciao Maria,
sì sì, infatti è mia intenzione trovare lavoro come dipendente.
Grazie mille per le dritte, utilissime!

:)

ti consiglio di mandare il tuo CV direttamente anche alle agenzie interinali chiedendo se hanno posizioni congrue con il tuo percorso.
Il fatto delle lingue sicuramente è un punto forte a tuo favore!!!
in bocca al lupo
fatti sentire poi
ciao
Fabrizio

Ciao Fabrizio!!
Grazie mille per il consiglio, speriamo bene!!
Vi terrò aggiornati!!
:-)
A presto!!!