Iter da seguire per trasferirsi in Guatemala

Salve,

Vivi in Guatemala o ci hai vissuto in passato?

Condividi con noi la tua esperienza di espatriato!

Quali sono le prime cose da fare quando ci si trasferisce in Guatemala? A livello sia pratico che burocratico, qual'è l'iter da seguire in ordine d'importanza?

Hai qualche consiglio utile da dare a chi sta per trasferirsi in Guatemala?

Grazie mille per la tua preziosa partecipazione a questa discussione!

Francesca

Ciao io mi sto organizzando per partire a novembre per il Guatemalae trasferirmi li e nell'organizzazione di tutto mi sento di dare qualche consiglio sull'iter.

Per prima cosa cosa vorrei dire che il visto non presenta alcun problema. Viene rilasciato un normale visto turistico di 90gg e alla sua scadenza può essere semplicemente rinnovato senza nessun problema. Nel caso in cui troviate lì un lavoro  dovrete richiedere un visto lavorativo e per tale visto vi verrà chiesto il certificato dei carichi penali pendenti che va richiesto in un qualsiasi tribunale d'Italia. Ottenuto quest'ultimo certificato (circa un paio di gg) esso dovrà essere inviato all'ambasciata del Guatemala a Roma per essere vidimato per poi esservi rispedito a casa. Tale certificato, però, ha valore per soli 6 mesi e al tribunale mi hanno consigliato di lasciare una delega qui in italia per eventualmente farne un'altro perché farlo dall'estero è una procedura più lunga.

Consiglio prima di partire di telefonare all'ambasciata guatemalteca per qualsiasi informazione (tra l'altro sono gentilissimi).

Un'altra cosa importante da sapere è che richiedono il volo di andata e ritorno già prenotato anche se desiderate stare li. All'ambasciata ho spiegato che avrei anche potuto rimanere li o per esempio spostarmi in Messico ma mi hanno detto che questo è imposto dalla legge per cui nel prenotare il volo assicuratevi di prenotare un ritorno che può essere disdetto con una piccola penale. costa di più ma a conti fatti vi conviene.
Nello specifico posso riportare l'esempio mio e della mia ragazza: il volo di sola andata per 2 costa 1800€ e quello di andata e ritorno con il ritorno cancellabile con la sola penale costa 2500€ di cui però ne posso recuperare 1000. Quindi se pensate di acquistare il solo volo di andata, oltre a non essere in regola (anche se molto difficilmente viene controllata la prenotazione al vostro arrivo li), vi costerà di più che acquistare anche il ritorno.

Se, come me, usufruite di farmaci tutti i giorni (io sono epilettico) scrivete a degli specialisti del luogo per sapere se il farmaco che prendete esiste anche li. Io ho trovato due neurologi molto gentili che mi hanno spiegato quale fosse il farmaco più simile al mio che si trova in commercio in Guatemala e anche quanto costa. Fatto ciò qui in italia mi sono fatto modificare dalla mia neurologa la cura in base alle informazioni che avevo. Lo consiglio anche per le ragazze che prendono la pillola...

Per la patente sappiate che dopo un periodo dovrete trasferire la vostra patente come patente internazionale per guidare e volendo potete già farlo in italia.

Sperando di esservi stato utile mando un saluto a tutti