Acquisti online in Guatemala

Buongiorno a tutti,

E' diffuso l'e-commerce in Guatemala?

Avete l'abitudine di acquistare su internet?

Che tipo di prodotti o merce comperate ed a quali siti vi affidate?

Quali sono in media i tempi consegna in Guatemala, si pagano dazi e tasse d'importazione sui beni ricevuti?

Esistono aziende locali (nella vostra zona di residenza) che offrono il servizio di shopping online, cosa propongono, le avete usate?

Che soluzione di pagamento preferite: carta di credito, prepagata o Paypal?

Grazie in anticipo,

Francesca

Ciao a tutti, se come me in europa compravate solo on line qui in Guatemala la cosa è molto diversa. Tutti i maggiori siti come amazon, ebay, etc sembrano essersi dimenticati del Guatemala. Anche alcuni siti specializzati (io collezionavo Whisky da un sito del Belgio) che si dicono pronti a spedire in tutto il mondo, qui in Guatemala nemmeno ci pensano. Nemmeno amazon messico spedisce qui.
Esistono alcuni siti di e-commerce nati direttamente qui ma hanno prezzi più alti dei negozi normali e tempi di attesa biblici.
Se trovate venditori privati su ebay che vi spediscono non state certi che il pacco vi sarà consegnato perchè alle volte come per magia il vostro articolo si perde.
lo stesso vale per spedizioni fatte dai familiari. Sono due mesi che sto provando a farmi inviare del vino e del pamigiano ma nessuna ditta di spedizione ne vuol sapere di spedire qui cibo. Per spedire una scatola anche con un solo kg di pasta, tutti gli spedizionieri internazionali contattati in Italia (DHL, FED-EX, etc..) mi chiedono la licenza di importatore, la stessa che deve avere chi importa 10 container al giorno e lo fa per professione. 
L'unico sito di cui siete abbastanza sicuri che vi arrivi l'articolo è Aliexpress, un sito di e-commerce in Cina)
Sperando di essere stato utile saluto tutti