Trasferire il proprio veicolo in Guatemala

Buongiorno a tutti,

Se avete trasferito il vostro veicolo in Guatemala, fateci sapere la procedura.

Prima della partenza, iter da seguire per l'esportazione del mezzo e costi previsti per legge per la richiesta di esportazione.

Cosa prevede la legislazione vigente in Guatemala in materia di importazione di veicoli dall'estero, formalità da espletare per l'immatricolazione, documenti richiesti e costi.

Inoltre, a quanto ammontano le tasse da pagare  in dogana per l'ingresso dell'auto nel paese? In che misura incide l'anno di fabbricazione?

Alla fine, conviene davvero portarsi la macchina o si risparmia comprandone una in loco?

Grazie per il contributo,

Francesca

Ciao mi chiamo Esselogo e a novembre finalmente mi trasferirò in Guatemala dopo un anno di preparativi. Li ho già dei buoni contatti e ci sono già stato ad inizio anno per un periodo. Per quanto riguarda il trasferimento dei mezzi dall'Europa lo sconsiglio vivamente per vari motivi:
1- lo stato delle strade e la guida dei locali può essere davvero dannosa per il vostro mezzo.
2- il trasferimento deve avvenire tramite fatturazione per velocizzare l'iter e alla dogana per farvi dare il mezzo dovrete pagare oltre alle tasse anche un "contributo" per velocizzare la pratica o l'auto potrebbe restare li per mesi.
3- la benzina del Guatemala, molto meno raffinata di quella europea, rovina moltissimo i motori, alcune marche (es. BMW) hanno una durata minima poi si distrugge il motore.
4- per le marche europee i pezzi di ricambio costano moltissimo poichè di importazione.

Sperando di essere stato utile a qualcuno vi saluto

Ciao ESSELOGO,

Ben arrivato su Expat.com e grazie per il contributo!

Se, una volta che ti sarai tasferito, vorrai farci sapere come ti trovi e condividere con noi altre informazioni sul paese, ti leggeremo con molto piacere.

A risentirci,

Francesca

Non mancherò di aiutare come posso...

Un saluto a tutti