Consigli come trovare lavoro nel canton ticino

Buona sera, sono un ragazzo di 27 anni residente in provincia di chieti (Abruzzo).Ho deciso di cambiare vita scegliendo di intraprendere la strada svizzera.Lavoro da circa 8 anni in un azienda che si occupa di progettazione e realizzazione di strutture in legno occupando il ruolo di responsabile di magazzino, della produzione e del personale.Ho iniziato a mandare curriculum da un paio di settimane ma non ho avuto risposte positive.Il mio problema,a parte la lingua tedesca, è stata la continua richiesta di permessi svizzeri di tipo C, L ecc....

Ho provato a cercare notizie su come ricevere questi tipi di permessi ma il mondo virtuale è molto confuso su questo argomento, quindi ho pensato di scrivere a qualcuno che sia capace di dare informazioni e consigli utili.

Ciao #cristophermarzolo,

ben arrivato su Expat.com!

Guarda, info dirette non te le so dare perchè non vivo li però tempo fa facevo delle ricerche sui visti ed ho trovato sul web un sito ufficiale con contatti sia email che telefonici per servizio al pubblico, te lo passo sperando che possa essere di utilità:

- Repubblica e Cantone Ticino > Sezione della popolazione

- Repubblica e Cantone Ticino > Permesso di domicilio

Buona fortuna,

Francesca

Ciao per avere un permesso in Svizzera ė sufficiente avere un contratto di lavoro valido, recarti all'ufficio degli stranieri e seguire le loro istruzioni. Per il tedesco potresti dare la tua disponibilità a seguire privatamente dei corsi serali, magari aiuta. Qualsiasi domanda chiedi pure, essendo in Ticino ti potrei aiutare :)

Ciao anche io vorrei trasferirmi con la mia famiglia possibilmente Ticino visto che non conosciamo il tedesco. Mio marito è un architetto con circa 30 anni di esperienza mentre io lavoro in un ente pubblico che si occupa di promozione territoriale. Puoi darmi qualche consiglio? Visto che sei sul posto conosci qualche studio tecnico disposto ad assumere un architetto?
Grazie