Consiglio per trasferimento e lavoro

ciao a tutti ho 25 anni, ho un diploma alberghiero e mi occupo appunto di ristorazione, prevalentemente pizzeria.
In questi ultimi mesi sto riflettendo molto sull'andare a vivere all'estero, la mia attenzione si era inizialmente focalizzata su Londra, ma poichè non ho una buona padronanza dell'inglese ed una città troppo caotica e grande non credo sia adatta a me ho scartato questa ipotesi e mi sto informando il più possibile sulle possibili destinazioni dove lavorare e vivere tranquillamente.
Tra i paesi che più mi ispirano per fare tutto ciò c'è la Germania, francia e appunto il Lussemburgo, quindi scrivo in questo blog, i questa discussione per chiedere consiglio a chi ha vissuto, vive, o semplicemente conosce bene il Lussemburgo... che consiglio mi dareste? è il paese giusto per me, visto il mio lavoro? com'è la situazione lavorativa e di vita ?

Ciao german89,

come te la cavi con francese o tedesco? Da quanto mi è stato detto, per trovare lavoro in Lussemburgo è assolutamente necessario parlare almeno unaltra lingua oltre allitaliano, a scelta tra il francese, il tedesco o l'inglese.

Saluti,

Francesca

Tra le tre lingue elencate la più importante è il francese, anche se sulla carta è una delle tre lingue ufficiali con il tedesco e il lussemburghese.
Però se si vuole lavorare in un ristorante italiano... potrebbe essere sufficiente una conoscenza "basica" del francese (da migliorare una volta arrivato sul posto, ovviamente!)

tedesco zero assoluto, il francese lo conosco, lo capisco grazie alle nozioni scolastiche ma non lo parlo correttamente

Nel campo della ristorazione secondo me puoi trovare qualcosa
guarda
monster.lu
jobs.lu
o i siti di lavoro temporaneo
manpower
randstad
ecc. ecc.
buona fortuna!

grazie mille

Ciao. Io ti consiglio di dare uno sguardo all sito del Luxbazar che e' un giornale di inserzioni molto diffuso qui. luxbazar.lu/Emploi/Hotellerie-Restauration.htm
Se accedi al sito e guardi sulla destra dove dice Recherche affinèe puoi selezionare solo le offerte, "Offres", e magari aggiungere una parola chiave come Pizzeria o italiano...
Bonne chance!

Ciao,
sono appena tornata dal Lussemburgo, la situazione nei ristoranti italiani é ottima, se sei serio e volenteroso,farai carriera, visto che le condizioni sono ottime ! Guarda su internet yellow.lu e scrivi a tutti gl'indirizzi che trovi.
Normalemente, io mi trasferisco inizio anno prossimo.
In bocca al lupo