Annunciarsi "all'ufficio immigrazione"

Buonasera a tutti! Mi presento, sono nuova sul sito: mi chiamo Deborah e tra qualche settimana mi trasferirò a Basilea per lavoro! Vorrei approfittare della community per chiedere qualche informazione sulla procedura di registrazione dell'ingresso in Svizzera: so che devo presentarmi all'ufficio preposto a Basilea entro 14 giorni dal mio arrivo, con una copia del passaporto, il passaporto in originale, le fototessere, il contratto di lavoro e di affitto e una copia del "family register". Immagino che questo "family register" sia semplicemente lo stato di famiglia, ma mi domando se è sufficiente una copia in italiano e in autocertificazione o se invece deve essere fatta la richiesta della copia bollata e magari anche una traduzione (visto che siamo nel cantone tedesco...).
In secondo luogo, io avrò per due mesi la casa temporanea offerta dall'azienda che mi ha assunto, come funziona per la copia del contratto di affitto? Immagino di dovermi ripresentare per comunicare la variazione di indirizzo quando mi trasferirò nella "mia" casa (che peraltro potrebbe essere "mia" solo per altri quattro mesi, il mio contratto è temporaneo).
Spero che qualcuno possa aiutarmi, l'azienda per cui lavorerò mi darà una mano con tutte queste pratiche ma vorrei prepararmi al meglio per il trasferimento.
Grazie per l'aiuto

Deborah

Salve Deborah,

benvenuta sul Forum e grazie per la presentazione!

Spero arrivi presto qualche informazione utile, nel frattempo ti lascio anche i contatti degli Utenti Italiani a Basilea.

Buona fortuna per il trasferimento ;)

Francesca

Nuova discussione