Come si vive a Pechino?

Buongiorno a tutti!

Parliamo della vita di tutti i giorni a Pechino.

Come si vive a Pechino? Quali sono i principali pro e contro?

Avete incontrato delle difficoltà ad ambientarvi a Pechino oppure è stato facile adattarsi allo stile di vita locale?

Avete qualche consiglio da dare ai nuovi arrivati o a chi sta per trasferirsi?

Grazie mille per il vostro contributo!

Francesca

Buongiorno a tutti,
sono un'interprete e traduttrice italiana e vivo a Pechino da alcune settimane.
Il cibo è ottimo. Soggiorno presso una famiglia cinese, che mi sta letteralmente viziando. Mi sono fatta promettere che mi insegneranno a cucinare qualche piatto tipico, che pubblicherò poi nella sezione "la cucina a Pechino".
Secondo la mia esperienza personale i pechinesi sono molto ospitali e curiosi nei confronti degli stranieri. Sto svolgendo un tirocinio nell'ambito della traduzione e della localizzazione e mi trovo bene con i colleghi di lavoro cinesi, che mi fanno spesso domande su di me e sull'Italia.

Nell'ufficio in cui lavoro ognuno è libero di organizzare il proprio orario in modo flessibile (non c'è da timbrare il cartellino etc.). C'è un'atmosfera molto rilassata. Devo però precisare che il datore di lavoro è europeo. Ho sentito dire che nelle aziende gestite da cinesi gli orari e le regole sono molto meno umane. Mia "sorella cinese" lavora 10-11 ore al giorno e la sera deve prepararsi per il giorno dopo. Il tempo libero è ridotto al minimo. Un ritardo anche di pochi secondi può portare ad una riduzione dello stipendio. Prima di firmare un contratto con un'azienda cinese mi informerei bene sulle condizioni di lavoro.

Per il resto, Pechino è una città molto interessante, ricca di storia e cultura e allo stesso tempo dotata di tutti i comfort moderni. Per chi ama lo shopping nei mall mastodontici, non c'è che l'imbarazzo della scelta. E per chi, come me, preferisce perdersi tra parchi, residenze imperiali e templi antichi, altrettanto.

Un grande svantaggio di questa città è il traffico eccessivo e di conseguenza anche la pessima qualità dell'aria. La situazione è particolarmente grave in inverno, ora sta migliorando. Consiglio a chiunque voglia trascorrere qui un certo periodo di tempo di indossare una mascherina tutti i giorni, senza preoccuparsi troppo del look. Ne esistono di vari tipi, meglio scegliere quelle di qualità migliore, con il filtro per proteggere i polmoni dallo smog.

Se mi vengono in mente altre idee le scriverò!

Arrivederci a Pechino

Caterina

Grazie Caterina!  :)

A presto,

Francesca