Trovare casa nei Paesi bassi

Trovare casa è una priorità quando ci si trasferisce all'estero!

Qual'è il modo migliore per cercare casa o un appartamento nei Paesi bassi? Annunci sui giornali, siti internet, agenzie immobiliari?

Avete dei consigli da dare a chi cerca alloggio nei Paesi bassi? Quali sono le zone migliori in cui vivere?

Quanto costa mediamente un affitto al mese? È richiesta una cauzione e qual'è la durata media di un contratto d'affitto?

Avete voglia di condividere la vostra esperienza per aiutare chi desidera trovare casa nei Paesi bassi?

Grazie mille per la collaborazione!

Il team di Expat.com

trovare casa non è difficile, trovare la casa che vorresti un pò di piu, sopratutto con budget limitato. Vivere in Olanda può sembrare costoso ma alla fine, a conti fatti, lo è un pò meno che in Italia.

Le agenzie per legge dovrebbero essere dalla parte dell'inquilino ma in realtà tendono come in qualsiasi paese al mondo a parteggiare per il proprietario di casa. Ma avete vari diritti, tra cui quello di far valutare contratto e costi di affitto ad un'agenzia (penso governativa) chiamata huurteam. Tutti gli appartamenti sotto i € 700,00 (escluse utilities) possono essere valutati e trattati dal huurteam, anche dopo aver firmato il contratto, li chiamate, ispezionano la casa, viene redatta una valutazione basata su un sistema a punti e se viene constatato che l'appartamento vale meno tratteranno direttamente una riduzione dell'affitto con il proprietario che sarà praticamente obbligato ad accettare... quindi molti doveri ma anche molti diritti.

Consiglio: mai credere ad un agente immobiliare, se vi dice che le cose stanno cosi perchè è la legge etc... chiedete gli estremi di legge e controllate che non dica [moderato], già capitato :-)

ciaooo

Buongiorno Rotterdam Erasmus,

benvenuto su Expat.com!

Grazie mille per queste informazioni, quindi consigli di andare tramite agenzia piuttosto che attraverso siti immobiliari on-line o annunci sui giornali?

Le agenzie trattengono una commissione se affitti con loro?

Un saluto :)

Francesca

Grazie il tuo consiglio mi sarà molto utile. Intendo trasferirmi ad Haarlem per lavoro e per passione  ma sarà una lunga battaglia trovare casa temporaneamete finchè troverò quella da compare. Ho i miei tre piccoli cani al seguito e questo certo non mi renderà facile la prima sistemazione, inoltre so che il prezzo d'affitto non deve superare il 30 % del reddito lordo, e quindi l'ambito di scelta di un appartamento temporaneo si riduce obbligatoriamente. Buon proseguimento.Licia