Se Noè doveva rincominciare

Scusate il mio italiano approsssimativo...

Nel 2011, Dio scendi per vedere Noè per dirgli « Una volta ancora, la terra è dovenuta invivabile e soprapopolata. Costruisci una nave per metterci un coppio di ciascun essere vivante ansiche qualche buoni umani. Fra sei mesi, invio una pioggia per quaranta giorni e quaranta notte che distrurra tutto !
Sei mesi più tarde, Dio scende per vedere, am vede soltanto un abbozzo di nave.
-    Ma Noè, hai praticamente fatto niente. Domani, incomincia la pioggia !
-    Scusami, Tutto Potente, ho fatto tutto quello ch'erà possibile, ma i tempi hanno cambiato :
-    Ho provato costrurre la nave, ma un autorizo è dovenuto obbligatorio. Il dottore ingeniere mi da fastidio per il sistema d'alarme anti-incendio.
-    Miei vicini hanno creato un associazione perchè l'impalcatura nel mio cortile va incontro al regolamento della coproprietà. Ho dovuto mandare un dottore mediatore per trovare una soluzione.
-    Il dottore all'urbanismo mi ha mandato una pratica col calcolo del costo per trasportare la nave al mare. Ho provato fargli capire che erà il mare che veniva, non hanno voluto credermi.
-    Il taglio del legno di costruzione si è urtato a parecchi associazioni per la protezzione dell' ambiente perchè :
o    Participerebbe alla deforestazione
o    L'autoriso del Forestale non erà valide per il Ministerio dell' Ambiente
o    Il taglio ditrurebbe l'abitato di parecchi varietà animale. Ho provato spiegare che erà per preservare queste varietà, non c'erà nulla a sentire.
-    Appena avevo incominciato a riunire gli animali che les associazioni di protezione degli animali e la WWF mi hanno accusato di crudeltà perchè le facevo uscire del loro ambiente naturale e che le mettevo in vani troppi piccoli.
-    Poi, L'Ente Nazionale per lo sviluppo durabile a mandato una pratica trattando dell' impatto sull' ambiente di quel diluvio.
-    Nel stesso tempo, dovevo trattare col Ministerio del Lavoro che mi diceva che non potevo utilizzare operai benevoli. Le impiegavo, perchè i sindachi mi divietavano di impiegare i miei figli, perchè dovevo utilizzare soltanto operai qualificati e sindacalizzati.
-    Finalmente, il fisco mi ha preso tutti i miei soldi, diciando che volevo fugare illegalmente il paese e la dogana voleva assegnarmi al tribunale per “tentativa di uscità delle frontiere con animali protetti o pericolosi”.
Quindi, perdoinnami, Tutto Potente, ma non mi sentivo abastanza forte per proseguire ed ho abandonato il progetto.
Non aveva finito di dirlo che le nuvole si sono sparse ed un arcobaleno a resplendito sul cielo azzuro.
-    Ma che cosa fai ? Rinunci a distrurre il mondo ?
-    Inutile. L'amministrazione italiana lo fa meglio di me !

une bien triste mais drôle de fable...

Bonjour Il Francesino, pourriez vous svp écrire en français sur ce Forum Francophone afin que les autres membres puissent comprendre et participer.

Merci,
Harmonie.:)

traduit en français, cela perdrait de son charme... quoique transposable dans beaucoup de langues et de nombreux pays...!