Mi presento

Buon giorno a tutti , sono un giovane 59enne , nato e cresciuto vicino a Roma (Ostia Lido per la precisione) , sposato e con 4 figli (2 maggiorenni e due ancora cuccioli).

Lavoro nel settore informatico come Senior Network Engineer e specializzato in prodotti Cisco /HP/Aruba ed altri. Mi occupo anche della gestione della sicurezza gestendo Firewall Fortinet /CHeckpoint.

Possiedo la certificazione Cisco CCNA e la Fortigate FSE4. Per un CV piu accurato chiedetemelo pure .

Sto cercando e per ora invano di espatriare con mia moglie e figli e fargli conosce un'altro mondo diverso da quello italiano .

Ho conoscenti che hanno già scelto questa soluzione e ne sono felici, purtroppo non sono del mio settore e quindi non di molto aiuto.

Se cè qualche anima pia che lavora nel settore e può indicare come fare e capire se devo abbandonare questa idea..sono disponilissimo..

Grazie di tutto

@Ginoogle Ciao,

ti rispondo in quanto mi occupo anche io di IT, non come network engineer ma come system engineer e sono di Roma anche io.

Quando ero a Roma ho mandato qualche 30ina  di CV in Svizzera precisamente Ticino e NON mi hanno mai risposto.

Mi sono trasferito a Milano e ho ricevuto parecchie offerte di lavoro in Ticino, il problema è che pagano pochissimo rispetto alla media Svizzera (abbassano i prezzi perchè ci sono i frontalieri), quindi non conviene, andresti a fare la fame a 4500 chf al mese che da loro sono i nostri 1200€ al mese.

La cosa che ti consiglio di fare è mandare CV nella svizzera Tedesca (Zurigo, Lucerna, Berna, Basilea) dove puoi trovare opportunità interessanti dove chiedono solo l'Inglese.

Gli stipendi nella parte tedesca sono decisamente più alto, ho fatto 2 colloqui quest'anno dove la paga era di 130.000 chf all'anno.

In bocca al lupo!

@Ginoogle Ciao, in Svizzera tedesca si puo venire con un permesso di tre mesi estendibile una volta, se si sta cercando lavoro. Gli italiani possono usufruire di questa opportunitá al contrario di altre nazionalità. Immagino che i network engineer siano molto ricercati. Siti come jobs.ch o jobscout24.ch o itjobs.ch possono essere d'aiuto.

in bocca al lupo.

Rossella