Matrimonio tra italiano e filippina

Vorrei chiedere se qualcuno del gruppo mi sa dare consigli o informazioni utili per fare venire una donna dalle Filippine a lavorare in Italia con il nuovo Decreto Flussi 2023 per lavoratori extracomunitari che dovrebbe essere pubblicato a breve a fine Gennaio 2023.

Io vivo e lavoro in Italia  a Palermo e lei vive e lavora come sarta in una ditta avviata a San Pedro, nella provincia di Laguna, regione di Calabarzon, isola di Luzon credo. Premetto che io sono disabile in sedia a rotelle e lei è separata non legalmente ma di fatto e ha tre figli, due maschi rispettivamente di 17 anni e 8 anni e una femmina di 14 anni. Ci conosciamo dal 28/10/2020 e mi piacerebbe molto sposarla alla fine, ma so che è molto difficile.

Ho tentato per diverse volte nel 2020 di farla venire a Palermo con il visto turistico ma, pur avendo tutta la documentazione perfettamente in regola, l'ambasciata italiana a Manila ha rifiutato il rilascio del visto turistico per un motivo non dichiarato ufficialmente nella decisione di rigetto, che sarebbe appunto quello che lei risulta ancora legata dal precedente matrimonio...anche se lei è disposta a venire a lavorare qui.

Abbiamo contattato un avvocato a San Pedro che si occupa di gratuito patrocinio per vedere il da farsi, ma dopo aver gettato tempo e denaro per 1 anno e 2 mesi, abbiamo realizzato che l'avvocato non è stato... diciamo sincero... sulla migliore procedura da utilizzare per velocizzare l'annullamento del matrimonio precedente, e in ogni caso so che a seconda dello strumento utilizzabile, ci sarebbe sempre la possibilità che lei rimanga legata dal precedente matrimonio  non può contrarre un nuovo matrimonio... Anche perchè nel frattempo questo avvocato è stato eletto consigliere comunale a San Pedro a seguito delle ultime elezioni politiche generali che si sono tenute nelle Filippine credo nel 2021.

Il su ex marito, padre dei due ragazzi di 17 e 14 anni, che nel frattempo si è convertito all'Islam dato che da tempo tradiva e maltrattava questa donna, sarebbe pure d'accordo a firmare tutte le carte, ma ha detto che non è disposto a uscire un soldo e in più temo molto che voglia dei soldi per apporre la firma sui documenti.

Pr tutto questo e anche per conoscerla finalmente di persona e capire se abbiamo la possibilità di creare qualcosa di concreto insieme, ho deciso di partire con un accompagnatore ad Aprile prossimo e andare nelle Filippine - vi lascio immaginare quante spese!! - ma non ho aspettative...perchè non ho mai fatto una cosa simile nella mia vita.

Che dovrei fare? Nessuno finora mi ha saputo indirizzare per il verso giusto. Se qualcuno del gruppo mi può dare buoni consigli o, meglio, aiutarmi ne sarei estremamente grato. Grazie molte

Calogero Davì

Buongiorno Calogero,


Ben arrivato sul forum di Expat.com!


Da parte mia, auguro che possiate presto trovare il modo per vivere insieme in serenità. Sul lato burocratico, mi spiace ma non saprei come e dove indirizzarti. Spero che altri membri del forum che hanno vissuto esperienze simili alla tua si facciano vivi e possano consigliati.


I migliori auguri,


Francesca

Team Expat.com

Stai sprecando tempo e denaro. Cercane un'altra non sposata.

@Franco Boeri

Grazie, ma di solito non c'è la fila di italiane o di qualsivoglia altro paese dietro la porta di un disabile, e parlo per esperienza diretta....né c'è la nuova Miss Philippines 2023 - che peraltro è stata esclusa dal pageant - ad aspettarmi...

Da un gruppo così eterogeneo mi aspetto delle risposte più...costruttive, considerato che ci sono membri che già vivono nelle Filippine e  e a quanto pare sono felicemente sposati con donne filippine, e io ho solo chiesto informazioni circa il decreto flussi 2023....

Se questo è tutto, ne rimango deluso, ma ringrazio lo stesso per l'inesistente contributo....

@calogerodavi59 purtroppo non credo che sia il posto giusto per chiedere aiuto. Qui siamo prevalentemente italiani che vivono nelle Filippine. Se ti servono istruzioni su come venire qui te le possiamo dare, ma io sinceramente non so assolutamente nulla dei "flussi" perché non mi interessano. Io vivo qui con mia moglie (filippina).

@Grande Puffo ti ringrazio veramente e o penso che tu sia un'isola felice in mezzo a questo mare....

Può sembrare una pazzia...e in un certo senso lo è, perchè io non ho mai fatto ciò che sto fare per lei...ma devo andare da lei ad aprile e le mie difficoltà saranno moltiplicate per mille dato che sono in sedia a rotelle...non so perchè ti dico questo ...forse perchè tu mi puoi capire.

Grazie e ti auguro una vita lunga e piena di felicità e serenità.