Documenti per un neonato figlio di cittadini UE residenti in Spagna

Buongiorno e complimenti per il forum,

mia figlia ha 5 mesi ed essendo nata in Spagna e' stata registrata al Registro civile del comune dove risiedo, poi ho fatto il passaporto.

Ora ho un dubbio, che altri documenti devo oppure e' meglio che io faccia?

NIE? Empadornamiento?

Per usufruire della Sanita Pubblica Spagnola devo registrarla con il nie suo? al momento e' iscritta sotto il mio nome.

Un ringraziamento in anticipo e Tanti Auguri

Ciao Mcmilly,


Ben arrivata sul forum di Expat.com e buon anno nuovo a te e famiglia!


Non riesco ad esserti d'aiuto direttamente non avendo io svolto per mie esigenze questa trafila, ma spero che altri membri di questo forum possano indirizzarti!


Un saluto,


Francesca

Team Expat.com

@Mcmilly Benvenuta nel forum,

allora ti parlo da mamma esperta con 3 figli nati in Spagna esattamente alle Isole Canarie.

Dopo averli fatto il passaporto, altro passaggio e' Empadronamiento e il  NIE anche perche' la Seguridad Social fino a quando la bimba non ha il NIE  la Tarjeta Sanitaria e' sempre provvisoria.


Se hai altri dubbi sono a disposizione. ç


Silvia

Grazie Silvia, penso che sia esattamente la risposta che cercavo.

Quindi una volta fatto empadronamiento e NIE posso richiedere la Tarjeta Sanitaria senza che sia piu provvisoria?

@Mcmilly Esatto.

@Silvia.pastorello buonasera,

Per richiedere il passaporto (immagino in ambasciata) devo prima aver completato la pratica di registrazione della nascita presso l'ambasciata o le due pratiche possono essere portate avanti in maniera parallela?


Grazie mille per l'aiuto

Un saluto

Zeno

@zenosiclari Buonasera, prima bisogna la  Trascrizione Nascita perche' in Ambasciata deve consegnare il documento Certificado Literal de Nacimiento

@Silvia.pastorello ciao Silvia tra un mese  devo partorire come si fa a fare i documenti al neonato ? Io ho tutti i documenti in regola in spagna nie residenza ecc io e mio marito grazie se mi puoi scrivere whotapp è meglio [oscuato]

Moderato da Francesca 5 mesi fa
Motivo : A garanzia della tua privacy, non inserire numero di telefono in questo forum pubblico
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum