Costo della vita in Egitto nel 2022

Buongiorno a tutti,

A due anni dall'inizio della pandemia, è tempo di fare il punto sulle variazioni del costo della vita in Egitto e, più precisamente, nella città dove vivete. Lo scopo è aiutare le persone che stanno per trasferirsi in Egitto fornendo delle indicazioni sulle spese principali che dovranno affrontare.

> Se siete in affitto, quanto pagate al mese? Ricordate di specificare il tipo di alloggio dove vivete.

> Quanto spendete ogni mese per le bollette (acqua, luce, gas, manutenzione aree comuni, ecc.) e per tutte le altre uscite (telefono cellulare, abbonamento a internet).

> Quanto vi costa spostarvi (con i mezzi pubblici o in auto)?

> Quanti soldi vi servono per riempire il carrello della spesa in Egitto?

> Quanto spendete per l'assistenza sanitaria (assicurazione sanitaria, visite, ecc.)?

> A quanto ammontano le tasse scolastiche per l'istruzione dei figli, a seconda del tipo di scuola che frequentano?

> Che uscite avete per le attività nel tempo libero?

Nel caso in cui sosteniate altre spese che non sono menzionate, non esitate a indicarle!

Grazie per il vostro contributo,

Francesca
Team Expat.com

@Francesca buongiorno a tutti, in linea generale, ovviamente svalutata la lira egiziana il dollaro è salito ed ora 1€ vale 20 lire egiziane, mentre fino a qualche mese fa era 17.
Io pago l affitto circa 160€ ogni mese più la lava scale 5€ ( 10 lire egiziane ) una volta a settimana e più chi mi butta la spazzatura, potrei risparmiare sulla spazzatura 2€ ( 40 lire egiziane ) al mese ma mi fa comodo.
Contando che 160€  (3200 lire egiziane) una casa ammobiliata, decente, in una zona vicina al tram e il mare e con tanti negozi è introvabile ora come ora.

Se vuoi spendere meno o la prendi in affitto vuota o in una zona popolare e in periferia o lontana dal mare o fai prima a comprarla.

La luce circa 10€ ( 200 lire egiziane), l'acqua 5€ (100 lire egiziane) e il gas naturale come la luce, tanti hanno la bombola del gas che costa a seconda del consumo ogni volta circa 6€ (120 lire egiziane)
Non contando che in altri condomini pagheresti l'ascensore e il portinaio che io non ho.
Notare c'è anche una  tassa sulla spazzatura nella bolletta della luce.
Grazie mille Flavia! 
1f642.svg

@Francesca non hai specificato la località

@Francesca non hai specificato la località

- @Lante mauro

I costi indicati da Flavia si riferiscono ad Alessandria d'Egitto.

Saluti
Chiusa