Conto corrente bancario in Italia per residenti all'estero

Salve, mi chiamo Valentina, sono originaria di Milano e vivo a Tampa da 6 anni. Vorrei sapere se qualche expat che abita negli Stati Uniti ha informazioni sulla possibilità di aprire un conto corrente in Italia specifico per residenti all'estero (sono regolarmente iscritta all'AIRE). Da quel che ho capito, un residente all'estero non può avere un normale conto corrente in Italia, e del resto io l'ho chiuso tempo fa, dopo il trasferimento. Adesso però ho bisogno di un conto a cui appoggiarmi, ma trovare informazioni è piuttosto complicato e sembra che quasi nessuna banca italiana dia questa possibilità. Per questo vorrei sapere se c'è qualcuno che abbia esperienza diretta e possa consigliarmi a quale banca rivolgermi.
Grazie infinite per l'attenzione!
V

Ciao Valentina sono Carlo e aprire un conto corrente in Italia se non sei residente è molto Complicato non credo sia possibile

facile.it/conti/guida/tutto-su-conto-corrente-non-residenti.html

Spero ti sia utile.

Ciao Carlo, ti ringrazio molto per la pronta risposta. In effetti mi sto accorgendo delle difficoltà. Io ho mio fratello in Italia con una procura generale che, sulla carta, lo autorizzerebbe ad aprire conti correnti bancari in mia vece, però all'atto pratico già un paio di banche mi hanno detto che non lavorano con le procure per via delle leggi antiriciclaggio. Insomma, se nessuno sa darmi informazioni per esperienza diretta, temo che dovrò trovare metodi alternativi. Di nuovo grazie per la risposta, Carlo, un caro saluto!

Grazie mille, Diana, appena renderanno il link visibile darò un'occhiata!

Comunque molto dipende da il motivo per cui devi aprire il conto corrente se le entrate provengono dall'Italia o se sei tu che mandi soldi dall'estero

Sì, è vero, Carlo, dipende da vari fattori. Ti ringrazio di nuovo!

VeeBeeGee ha scritto :

Grazie mille, Diana, appena renderanno il link visibile darò un'occhiata!


Ciao VeeBeeGee. Ora il link è visibile e ti basta copiarlo e incollarlo sul tuo web browser per accedere alla pagina.

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

Esatto, chiunque venda queste bufale non è da credere, in Italia bisogna essere in possesso di codice fiscale italiano e documento di identità, soprattutto essere residenti in Italia altrimenti è impossibile.

Mi scusi, di quali bufale parla?

Valentina buongiorno, come Aire in Italia alcune banche accettano l apertura del cto come residente estero. Con gli US non so ma come Portogallo nn ho avuti problemi. Se vuoi maggiori dettagli scrivimi in privato qui
All the best
Paolo