Trasferimento

buongiorno,
mi chiamo Magdalena e sto cercando di capire se possa esserci un mercato del lavoro che possa accogliere una figura come la mia in Albania. Vorrei trovare lavoro e trasferirmi per un periodo di tempo presso una città di mare e lavorare nel settore del turismo, ma sono disposta a valutare anche altri tipi di lavoro che portino a contatto con il pubblico oppure in campagna.
Vivo in Umbria e ho 46 anni.

Buongiorno, partiamo dal fatto che  qui gli stipendi sono dai 180 per la ragazza che lavora a un supermercato ai 200/250 call center e così via....lavorare qui nel ramo turistico, beh per esempio a Valona o Saranda o comunque in posti di mare si lavora 2 mesi all'anno, nel resto per esempio a Valona sulungo mare tutti gli HOTEL chiudono, quindi cosa fai? Lavori 2/3 mesi anno? Con magari 300€ mensili??...Anche aprire una tua attività di ristorazione qui a Valona....Mah!, io non lo farei mai, primo perché facile fallire, ed è già successo a italiani, secondo è difficile guadagnare perché qui devi tenere i prezzi bassi, la gente non spende, è povera, terzo è Comunque azzeccare qualcosa di attraente, e qui vediamo solo bar, bar, bar, bar e bar con ristoranti e pizzerie, tutti o quasi per pulizia soldi, ti do un dato, l'Albania ha il primato per essere unico stato con più bar probabile, con questo dico tutto.

Volevo scrivere procapite! Scusa il T9?

Tu stai parlando di lavoro dipendente, io parlo di lavorare investendo.

Ok, dipende che attività vorresti avviare e dove, il dove è molto importante, perché l'Albania gira quasi tutta attorno a Tirana, e secondo me qui di business c'è ben poco da fare e ricavare...paese troppo povero sotto alcuni aspetti.
Io non investire mai qui, forse acquisteri un paio di appartamenti e li metterei in affitto tutto l'anno chiaramente, ma anche qui, mah! Li devi lasciare in mano a qualcuno da gestire e si sa come vanno le cose...

Bravissima Magdalena! L' importante è stare alla larga dai soliti giri. Non puntare sui turisti o sui stanziali italiani, punta sugli albanesi. C'è tanta gente ricca in Albania. Investi su te stessa, qualche mese di soggiorno per farti un idea e poi parti. I soldi per investire li trovi in Albania.

Sto per trasferirmi a Valona (spero di partire per il 15/09). Appena sistemata, voglio aprire un negozio di tende di lusso e piccolo antiquariato e di abiti vintage firmati. Ho molto materiale in casa della mia precedente attività che in Italia non posso più svolgere: io abito in una bella cittadina ma gli abitanti sono o senza soldi o snob: preferiscono comperare a Milano perchè fa chic! Io devo solo cercare un locale adeguato e trasferire un po' alla volta i miei materiali. Quando dici che i soldi si trovano in Albania, cosa intendi? Avrei bisogno di un piccolo fido per l'affitto del locale, per le spese di trasporto (modeste in quanto ho un mezzo mio) e per assumere un collaboratore. A chi posso rivolgermi?
Il mio scopo non è quello di fare grandi guadagni ma, soprattutto, collocare degli oggetti molto belli che altrimenti andrebbero perduti. Poi se guadagno qualcosa, ben venga! Grazie se qualcuno mi vorrà rispondere!

Hai scelto Valona perché ti piace o per altri motivi? Ho vissuto tanti anni in questo tipo di paesi e per esperienza personale aprirei nella capitale. Hai detto tu stessa che hai chiuso in quanto i clienti andavano a Milano, magari in un negozio peggiore del tuo. È vero che forse gli affitti sono più alti ma ricordati che è più facile che un cliente snob vada a fare i suoi acquisti nella capitale piuttosto che in una città di mare. Per i finanziamenti non so come funzionano le banche in Albania, dove ero io avevo fatto un accordo con il proprietario del negozio.

HO SCELTO VALONA PER MOLTI MOTIVI. NON INTENDO VIVERE A TIRANA CHE è UNA BELLISSIMA CITTà MA, PER MOTIVI DI SALUTE, PREFERISCO UNA LOCALITà MARINA E VALONA CORRISPONDE ALLE MIE ESIGENZE. Comunque grazie ma ho alcuni contatti e mi aggiusterò da sola. Come ho detto, la mia esigenza è quella di smaltire il mio magazzino e penso di farcela. Cordiali saluti.

Purtroppo mi spiace dirtelo ma scegli la città sbagliata per la tua iniziativa, come pensi di metter su un negozio di abbigliamento qui a Valona di roba buona e magari costosa! Poi qui non danno ne fidi e ne mutui a noi Italiani....Pensaci bene se non vuoi bucare, qui la gente guadagna 200€ al mese.

Sto parlando del settore turistico. Ho esperienza in quel settore in quanto ho gestito una struttura agrituristica per 10 anno quindi vorrei continuare a fare quello, trovando magari qualcuno che cerca un socio lavoratore. Tutto quì. Non voglio fare l'immobiliarista.

So quello che faccio! I miei clienti non saranno solo i piccoli ( ho prezzi a partire da 5 euro in su!) ma, tramite alcune entrature di alto livello, i miei clienti saranno persone facoltose. La maggior parte delle mie vendite saranno on line, bene pubblicizzate e con la tecnica del "personal refferal".  e il negozio sarà praticamente un deposito di materiali bene organizzato. Inoltre la merce che andrei a vendere è già tutta di mia proprietà. Avendo chiuso le mie attività in Italia, non saprei come liberarmene. Preferisco vendere nell'ottica di "pochi, maledetti e subito" che lasciarli invecchiare in depositi umidi col rischio di doverli gettare. Comunque grazie per le sue informazioni.

E allora perché scrive qui e chiede consigli? Se ha già contatti e sa già cosa fare....eh mi perdoni!