Vorrei venire in Albania per vivere
Ultima attività 04 Settembre 2021 di magdalenaonofri
623 Visite
27 risposte
Iscriviti a questa discussione
Nuova discussione
Ciao a tutti,
vorrei venire in Albania dall'Italia e trasferirmi per viverci con la mia compagna,
ho letto che per turismo non si puo' venire in questo periodo almeno fino al 30/07/2021 ma solo per comprovati motivi di lavoro salute, abitazione , residenza e urgenze.
Come potrei fare? acquistando una casa dall'Italia potrebbe aiutarmi allo scopo?
spero di ricevere qualche consiglio da chi e piu esperto
grazie per l'aiuto
Nio
Buongiorno Nio,
Ben arrivato sul forum di Expat.com!
Hai ragione, al momento gli ingressi per turismo non sono consentiti. Non saprei dirti se, e in che misura, sia concesso l'ingresso a fronte di un investimento immobiliare.
Spero che qualche altro utente possa darti dei consigli in merito.
Un saluto,
Francesca
Team Expat.com
Ciao Francesca,
ti ringrazio intanto per la risposta,comunque utile perche mi conferma quanto ho avuto modo di vedere per adesso, spero di trovare altre info per muovermi se possibile
saluti
Nio
Buongiorno, beh penso che prima bisognerebbe venire in Al e vedere se piace, e poi in un secondo momento fare tutta la procedura per andare a vivere in un altro Stato.
Per il momento non si può andare in Al per turismo, fino al 30 luglio, ma sicuramente andrà avanti....
In Albania non esistono restrizioni in entrata e neanche in uscita oramai da parecchio tempo. Niente pass, niente tampone, niente di niente. I problemi potrebbero esserci al rientro in Italia, probabilmente è richiesto il tampone.
io vorrei risiedere in Albania, non tornare in Italia , ma non so cosa serve, non vorrei venire x turismo, e non so quali sono le regole per restare, come ottenere la residenza.
Voglio "il paese delle Aquile" e prima possibile, a partire ci metto poco, il problema non rischiare di dover tornare x mancanza di requisiti
Presumo che allora già conosce il paese, Albania intendo, se Lei è un pensionato può iscriversi all'Aire e fare l'iter necessario per lo spostamento da Italia in questo momento siamo in attesa che la legge che hanno cambiato sui permesso di soggiorno si cambi, ma bisogna attendere l'uscita sulla gazzetta ufficiale, quindi per avere un permesso di soggiorno in Albania unica maniera è acquistare casa o avere moglie albanese, oppure, se non si è pensionati, aprire partita Iva e avere un'azienda, chiaramente in base a quello che si vuole, ci vogliono i documenti, tutti apostillati e tradotti.
Grazie per le tue risposte
per adesso lavoro in smartworking, ho letto che c'erano delle agevolazioni sotto il nome di nomadi virtuali se non sbaglio e non so se ancora in vigore, altrimenti credo che la soluzione sia acquistare casa, non so e un contratto di affitto e' valido lo stesso.
...Dipende sempre come vuoi venire cioè, mi spiego meglio, ti sposti come pensionato? Ti sposti come lavoratore? Dipende come fai il passaggio da Italia a Albania.
Come disoccupato penso che tu non possa, come turista puoi solo 90 giorni poi devi uscire, come lavoratore beh non saprei cosa pensi e speri di trovare? Mahhhh! Per farti un esempio, così magari uno ragiona un attimo, 7na ragazza al supermercato con solo un giorno di ferie e riposo al ese percepisce 180/200€ al mese, al call center 200/250€ al mese x 6 ore al di, barista 180€, e mi fermo qui, un piccolo bilocale costa minimo 150€ ma a trovarlo a Valona....quindi come fai a vivere?
Potresti venire come nomade digitale o acquistando casa. Comunque dal primo agosto non ci sono più restrizioni all'ingresso
Non comperare niente! Affitta!!! Ci sono bellissimi alloggi anche bene ammobiliati con affitti passabili (Io a Valona per un monolocale pago €. 150,00 e un trilocale 300,00 praticamente sul lungo mare di Valona, completamente ammobiliati: uno schianto! Quando sei stanco, cambi! Io sono aggiornatissima. Per il Covid da parte albanese nessuna richiesta. Entri come vuoi. Certo da giugno a fine agosto, non trovi un buco e se lo trovi, è proprio o un buco fuorimano o un lussuosissimo alloggio. Devi andare o maggio (come ho fatto io) o a settembre quando la pazza folla di turisti rientra dalle vacanze. Puoi trovare davvero belle soluzioni. Appena trovato, redigi subito un contratto di affitto che ti consente di andare e venire come vuoi e soprattutto, di chiedere il permesso di soggiorno. Ci sono alcuni documenti da preparare dall'Italia che devi fare appostillare sia dalla prefettura che dal tribunale (certificato penale) ma non è complicato. Poi devi trovarti un referente (prova col consolato a Valona) per farti fare le pratiche. Auguri!
il problema e' che ci saranno restrizioni in uscita dall'Italia dal 1 settembre
maux76 ha scritto :il problema e' che ci saranno restrizioni in uscita dall'Italia dal 1 settembre
Quali restrizioni, puoi spiegare brevemente? Non ne sono al corrente
Le ultime disposizioni sono state stabilite dal decreto legge approvato dal governo nel corso del Consiglio dei Ministri del 5 agosto scorso. Dal 1° settembre scattano dunque nuove misure per salire a bordo di aerei, treni, navi e bus a lunga e (media) percorrenza.
maux76 ha scritto :Le ultime disposizioni sono state stabilite dal decreto legge approvato dal governo nel corso del Consiglio dei Ministri del 5 agosto scorso. Dal 1° settembre scattano dunque nuove misure per salire a bordo di aerei, treni, navi e bus a lunga e (media) percorrenza.
Grazie!
x venire e' sufficiente la carta di identita (ho ancora la cartacea) o serve il passaporto
COSTANS ha scritto :In Al si può entrare anche con C.I.
grazie a te e a tutti gli altri
Appena trovato, redigi subito un contratto di affitto che ti consente di andare e venire come vuoi e soprattutto, di chiedere il permesso di soggiorno. Ci sono alcuni documenti da preparare dall'Italia che devi fare appostillare sia dalla prefettura che dal tribunale (certificato penale) ma non è complicato. Poi devi trovarti un referente (prova col consolato a Valona) per farti fare le pratiche. Auguri!
-ma questi documenti per eventualmente chiedere il permesso di soggiorno ( certificato penale) va preparato prima di partire o si puo richiedere anche dall'Albania durante i 90 giorni?
-oltre ad essere apostillato deve essere anche tradotto in lingua albanese?
-ho visto che online piu opzioni si chiedono e piu alto il prezzo (anche oltre 300 euro) ,e' cosi oneroso ?
I documenti si devono redigere nel comune di appartenenza anche perchè per l'apostillazione devi andare in prefettura personalmente (o con delega) e in tribunale devi chiedere il certificato penale e farlo apostillare dal tribunale stesso. Se non hai quei documenti, non puoi chiedere il permesso di soggiorno ed, in seguito, l'iscrizione all'AIRE per la cittadinanza. A me non hanno chiesto la traduzione. Mi sembra di ricordare che forse si fa al momento della pratica in Albania pagando una somma modesta. Per gli affitti, io sono stata molto fortunata. Dipende da quanto è grande l'alloggio, se è ammobiliato e meno, dipende dalla posizione e dal periodo. Sul mare sono più cari, nelle periferie costano meno. Ci sono pochissimi garage o box, non sono ancora strutturati. Si posteggia in strada. Consiglio di rivolgersi a delle agenzie. Ce ne sono molte e vale la pena di non fermarsi alla prima salvo che non troviate subito la casa dei vs. sogni.
GABRIELLA DE MICHELI ha scritto :I documenti si devono redigere nel comune di appartenenza anche perchè per l'apostillazione devi andare in prefettura personalmente (o con delega) e in tribunale devi chiedere il certificato penale e farlo apostillare dal tribunale stesso. Se non hai quei documenti, non puoi chiedere il permesso di soggiorno ed, in seguito, l'iscrizione all'AIRE per la cittadinanza. A me non hanno chiesto la traduzione. Mi sembra di ricordare che forse si fa al momento della pratica in Albania pagando una somma modesta. Per gli affitti, io sono stata molto fortunata. Dipende da quanto è grande l'alloggio, se è ammobiliato e meno, dipende dalla posizione e dal periodo. Sul mare sono più cari, nelle periferie costano meno. Ci sono pochissimi garage o box, non sono ancora strutturati. Si posteggia in strada. Consiglio di rivolgersi a delle agenzie. Ce ne sono molte e vale la pena di non fermarsi alla prima salvo che non troviate subito la casa dei vs. sogni.
grazie molto chiara e gentile per la tua risposta
io adesso vedo l'Albania come una speranza sempre se le cose rimangono cosi,non importa se povera importante che sia libera
Maux76, hai centrato il problema! Io sono una signora abbastanza avanti con gli anni e ho vissuto gli anni 60/70 quando ancora in Italia si poteva vivere veramente! Per la mia esperienza, il popolo albanese è rimasto con quei valori con in più la tecnologia! L'importante è che il governo non si faccia fagocitare dalla UE, altrimenti sono spacciati! Se resistono, entro un paio d'anni l'Albania diventerà la Svizzera dei Balcani! Io in Italia, nel semestre novembre/maggio, ho pagato a Eni luce e gas bollette per circa €. 7.000,00!!! Con quei soldi mi pago l'affitto per il mio alloggio, il monolocale di mio figlio e tutte le spese, incluse quelle condominiali! Le bollette albanesi sono solo per acqua e luce (no gas perchè usano riscaldamento elettrico) e non dovrei superare al massimo 100,00 euro al mese! Hai voglia risparmiare! E in più vivrò al mare che adoro! Poi il costo della vita è contenutissimo! Certo non troveremo tutto quanto c'è in Italia ma si tratta solo di superfluo a cui si può tranquillamente rinunciare! Mi piacerebbe restare informata sulle tue decisioni. Buon ferragosto!
GABRIELLA DE MICHELI ha scritto :Maux76, hai centrato il problema! Io sono una signora abbastanza avanti con gli anni e ho vissuto gli anni 60/70 quando ancora in Italia si poteva vivere veramente! Per la mia esperienza, il popolo albanese è rimasto con quei valori con in più la tecnologia! L'importante è che il governo non si faccia fagocitare dalla UE, altrimenti sono spacciati! Se resistono, entro un paio d'anni l'Albania diventerà la Svizzera dei Balcani! Io in Italia, nel semestre novembre/maggio, ho pagato a Eni luce e gas bollette per circa €. 7.000,00!!! Con quei soldi mi pago l'affitto per il mio alloggio, il monolocale di mio figlio e tutte le spese, incluse quelle condominiali! Le bollette albanesi sono solo per acqua e luce (no gas perchè usano riscaldamento elettrico) e non dovrei superare al massimo 100,00 euro al mese! Hai voglia risparmiare! E in più vivrò al mare che adoro! Poi il costo della vita è contenutissimo! Certo non troveremo tutto quanto c'è in Italia ma si tratta solo di superfluo a cui si può tranquillamente rinunciare! Mi piacerebbe restare informata sulle tue decisioni. Buon ferragosto!
Buon ferragosto, grazie per il tuo interesse e per le conferme alle mie idee, ti faro' sapere
Lavoro nel settore turismo c'è?
Quali sono le zone dove puntare?