Informazioni per trasferimento in Grecia
Ultima attività 22 Settembre 2021 di Francesca
790 Visite
10 risposte
Iscriviti a questa discussione
Nuova discussione
Mezza48 ha scritto :Buon giorno a tutti,
A proposito di Grecia, la conosco e la frequento da molti anni perciò sono interessato ad aderire ad una comunità di “italiani in Grecia”. La nostra condizione di RNH e Europei ci consente di girare liberamente l’Europa mantenendo la residenza in Portogallo e rispettando le sue leggi. Unico obbligo per chi è pensionato è trascorrere sei mesi e qualche giorno fuori dal territorio italiano perciò, non c’è bisogno di rinunciare alla residenza in Portogallo, che peraltro è una bella nazione.
Franco
Per una ricognizione generale inizierei con una escursione di 15-20 gg non appena le condizioni sanitarie lo permetteranno . Un viaggio prima di tutto di vacanza e di conoscenza del Paese per chi ha interesse a frequentarlo o risiedervi quando deciderà. Quindi abbiamo tempo.
Un tour collettivo aperto a tutti coloro che hanno interesse a scoprire o ritornare in Grecia.
Ad esempio , se interessa, io conosco le missioni Don Bosco oppure i Carmelitani che sono bravissimi nei viaggi storico-artistici-religiosi . Ma vanno bene altre organizzazioni, specialmente se suggerite da chi conosce già bene il Paese oppure vive là da tempo.
Abbiamo tempo per organizzare la cosa. Non so se conviene già aprire un forum sul portale Grecia. Inizierei a raccogliere qui le adesioni e quando sapremo in quanti siamo allora cercherei i contatti di chi vive già là ed eventualmente vuole unirsi alla ns iniziativa. Ad esempio a me interessa perché non ci sono mai stato e inizialmente la considero una vacanza-escursione, meglio se organizzata insieme ad amici (anche se ancora ... scatola chiusa 😀) .
Cordialmente
Paolo
Buongiorno a tutti e a Chummy,
personalmente, per ovvi motivi, mi organizzerò ad Atene lungo la litoranea ma distante al bassifondi 20 minuti con mezzo di trasporto tipo Huber, etc.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso
Buongiorno Paolo,
Evviva Don Bosco e i Salesiani.
Pensa che dalla mia infanzia ai 19 anni sono stati la mia Famiglia (collegio), in Nord Africa, ( Egitto) Medio Oriente, ( Libano) ed Europa ( Bretagna/Francia e Roma) ed oggi, il caso, stanno dietro casa mia ad Estoril.
Un abbraccio,
alfredo luigi caruso
Parlare di Grecia in questo post sulla sanità sembra sia un avvertimento divino 😅😅😅 ... altro che assistenza sanitaria pubblica, andare a vivere in Grecia vuol dire correre grossi rischi per la nostra salute ormai vulnerabile con il repentino avanzare dell'età ... lo dico fra il serio e il faceto ... altro che meridione d'Italia !!!!
Non me ne abbiate ... si fa per dire ... forse meglio Cipro ? Mah ... per ora io ho ancora 8 anni in Portogallo ... quando ne mancherà solo uno allora ci penserò ... da qui a 8 anni muore un Papa e se ne fa un altro 😅👍
non intendevo scrivere "bassifondi" e' una scritta del sistema ... Avevo usato altro vocabolo, altra espressione che non ricordo.
Profondamente desolato, molto cordialmente,
alfredo luigi caruso
Perchè, scusa, in Portogallo la sanità va bene così?
Quella pubblica, come strutture fa letteralmente schifo, e quella privata , da buoni privati, arrivato ad una certa età, quindi quando se ne avrà più bisogno. non ti assicura più.
Ora poi che la pensione non è più esentasse, mi spieghi che convenienza c' è.
Gli affitti sono andati alle stelle, se poi parliamo dell' Algarve, sono improponibili e visto che tra poco, cominceranno a costruire sulle spiagge........
Buona giornata a tutti.
Buon giorno gieffe42,
vi porto un esempio di vita vissuto in Grecia: Isola di Elafonissos, una serie di traghettini porta turisti e abitanti avanti e indietro dalla terraferma che e' lontana mezzo miglio dall'isola. Assomigliano a dei mezzi da sbarco e la loro frequenza e' di uno ogni mezz'ora. Se stai male nell'isola hai a disposizione un ambulatorio 24/24 con medici che si danno il turno. Ovviamente questo vale per piccole cose, se invece stai veramente male devi andare nell'ospedale piu' vicino che e' a Sparta, due ore e mezza circa di percorso in auto. Questo ospedale serve tutto il territorio sud del Peloponneso e non ce ne sono altri. Certamente Athene, Salonicco, Patrasso, Igoumenitza hanno strutture ospedaliere adatte al numero di abitanti della loro area. Non ho informazioni ma ritengo probabile che anche le isole piu' grandi abbiano strutture sufficenti o abbastanza atrezzate. Per il resto del territorio e soprattutto per le isole piu' piccole ci sono solo presidi.
Il costo delle abitazioni o gli affitti sono certamente piu' bassi che non nel Portogallo piu' turistico ma costruzione e finiture lasciano molto a desiderare, nei bagni, per fare un esempio, ci sono dei cestini per riporre la carta igenica dopo l'uso perche' le condotte, le fogne, gli spurghi non sono pensate per sopportare il carico che darebbe la carta igenica.
La Grecia e' meravigliosa e viverci una vacanza quando si e' giovani e' bellissimo. Con l'avanzare dell'eta' quando la salute si fa incerta, quando finalmente smetti di lavorare e vorresti goderti la vita e avere un minimo di comodita' devi mettere in conto le piccole o grandi difficolta' che potrebbero diventare un vero e proprio incubo se non vivi in una grande citta' ma.....le grandi citta' si equivalgono tutte piu' o meno.
Uno dei vantaggi da sfruttare ci viene offerto dall'essere cittadini europei. Possiamo spostarci quando e come vogliamo e per il tempo che ci piace in tutta Europa a prescindere da dove abitiamo o di dove abbiamo la residenza, approfittando degli accordi bilaterali quando sono favorevoli ed evitando di soggiornare dove e' piu' "scomodo" o almeno standoci il tempo necessario a godere delle bellezze, abitudini, modo di vivere che troviamo sempre con un occhio alle nostre "esigenze".
Franco
Sto giusto pensando di trasferirmi a Corfù, però quello che mi racconti sulla sanità nelle isole, mi scoraggia molto, inoltro mi sono informato dei costo per le pratiche di defiscalizzazione e mi hanno chiesto ben €1600, a me sembra una esagerazione, visto che non solo in Tunisia, max € 600 ma anche in Portogallo chiedono molto meno.
Sto cercando di contattare altre "agenzie" che se ne possano occupare ad un prezzo più ragionevole ma fin ora non ho trovato, on line, proprio nulla.
Molto scoraggiamte!
Buona giornata!
Buona sera, anch'io sarei intenzionata a trasferirmi in Grecia tra un paio di anni, al momento sono una RNH in Portogallo.
Ho visto che su FACEBOOK c'e' una societa' di consulenza "*".
Ora mi sembra presto per chiedere info ma lo faro' sicuramente in seguito.
Motivo : * non è consentito inserire sul forum nomi di profili FB che svolgono attività commerciali
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum
Salve,
Suggerisco di non usare agenzie italiane per le pratiche.( costosissime)
Il costo si aggira sui 350/400 euro più documentazione.
Ovviamente bisogna avere un contratto di affitto ( io sono proprietario) ed un conto in banca
Poi una serie di documenti rilasciati dall INPS e Agenzia dell entrate
La sanità non è paragonabile a quella Italiana( secondo me al nord imbattibile) ma i pronto soccorso funzionano bene ( purtroppo usufruito 2 volte )
Saluti
Rmax ha scritto :Salve,
Suggerisco di non usare agenzie italiane per le pratiche.( costosissime)
Il costo si aggira sui 350/400 euro più documentazione.
Ovviamente bisogna avere un contratto di affitto ( io sono proprietario) ed un conto in banca
Poi una serie di documenti rilasciati dall INPS e Agenzia dell entrate
La sanità non è paragonabile a quella Italiana( secondo me al nord imbattibile) ma i pronto soccorso funzionano bene ( purtroppo usufruito 2 volte )
Saluti
Buongiorno Rmax, però un pensionato italiano che non avesse le conoscenze necessarie per gestire le pratiche da trasferimento da solo, dovrà pure appoggiarsi ad un'agenzia.
Sono certa che ne ce saranno svariate, più o meno valide.
Saluti,
Francesca
Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Grecia
- Diventare un nomade digitale in Grecia
Situata nell’estremità meridionale della Penisola Balcanica, la Grecia vanta una costa meravigliosa ...