Lavoro come assistente sociale

Ciao a tutti. sono Annalisa e sono una ragazza Italiana si 23 anni.
Appena finisce questa emergenza ho intenzione di trasferirmi a Ginevra per trovare lavoro.
Ho già iniziato le pratiche per la convalida del titolo (ovviamente ore è tutto fermo)e sto frequentando un corso di francese per migliorare la mia conoscenza.
Volevo chiedervi come potrei iniziarmi a muovere per cercare lavoro in questo ambito, dove potermi recare una volta essere li sul posto e se ci sono consigli.
In più avevo Pensato, nel mentre che la situazione burocratica della convalida del titolo si sblocchi, avevo pensato di iniziare a fare esperienza e di migliorare la mia lingua, facendo la baby sitter.
Qualche consiglio su dove cercare annunci su questo campo?

Ciao, non so bene riguardo alla ricerca del tuo lavoro.

C'e' altro a cui dovresti dare anche occhio a come ottenere il permesso di soggiorno, quanto tempo puoi rimanere in svizzera senza permesso di soggiorno (dovrebbero essere 3 mesi per i cittadini EU).
Qui, tale documento, e' molto importante anche per la ricerca dell'alloggio.
Visto che hai scelto Ginevra, potresti anche pensare di abitare oltre confine, per ridurre i problemi di documenti. Ricorda, pero', che ovunque ti viene richiesto la fonte di reddito, bisogna garantire che l'affitto lo paghi.

E' la cosa piu' complessa che ho trovato una volta arrivato in Svizzera, se non hai un indirizzo, non puoi chiedere il permesso di soggiorno, se non hai un permesso di soggiorno, non puoi trovare casa.

Ho utilizzato l'indirizzo di un mio amico momentaneamente, ma abitavo in un'altra casa che ho trovato dopo.
Alcuni affittano case o stanze facendosi pagare di piu', ma con la sola garanzia economica, nel mio caso il contratto di lavoro. Sono alloggi temporanei, il loro business e' che tu stai qualche mese e poi vai via.

Ricapitolando, non posso aiutarti sul dove trovare lavoro, ma se hai bisogno, chiedimi pure, ti rispondo

Angelo

Ciao Annalisa  :)

Come siti per trovare lavoro come babysitter potresti provare su yoopies.ch/emploi-baby-sitting/geneve, topnanny.ch/fr/offres/garde-
enfant/geneva, babysitting24.ch/it/baby-sitter/ge/geneva

Ti mando un saluto,

Francesca
Team Expat.com