Lavoro

sono un' educatrice professionale socio-sanitaria lstn2  e vorrei lavorare in Svizzera, posso farlo col titolo italiano o devo per forza fare il riconoscimento del titolo italiano?Verra' poi equiparato col titolo svizzero o devo far esami per equipararlo al titolo svizzero?In quale parte della Svizzera posso avere il permesso per lavorare/abitare piu'facilmente?Mi han detto che a Ginevra se sei frontaliero dalla Francia per esempio non ottieni comunque il permesso....e' vero?Grazie a tutti

Ciao Tittina69,

Ben arrivata sul forum di Expat.com!

In Svizzera le professioni sanitarie sono protette, la procedura per ottenere un permesso di lavoro è specifica. Il primo passo è contattare l'Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (SERI). Ti invieranno un modulo e, a seconda della tua professione, ti informeranno sui passi da seguire.
Dai un'occhiata a questo sito che dettaglia bene i passi da seguire per chi vuole esercitare in ambito sanitario in Svizzera: travailler-en-suisse.ch/emploi-suisse/offres-emploi-suisse/administration-secteur-public/infirmieres-medecin-suisse

Giusto per capire, la tua professione è quella di insegnare il mestiere agli infermieri?

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

No L educatrice professionale si occupa di minori anziani handicap e lavora in vari ambiti anche sanitari l ente dovrebbe essere Sefri ma vogliono 550 franchi solo per riconoscere il titolo mi par eccessivo se poi  cmq il mio titolo differisce da quello svizzero rischio di non aver nulla in mano

Conosce nessuno in ambito socio sanitario?

Tittina69 ha scritto :

No L educatrice professionale si occupa di minori anziani handicap e lavora in vari ambiti anche sanitari l ente dovrebbe essere Sefri ma vogliono 550 franchi solo per riconoscere il titolo mi par eccessivo se poi  cmq il mio titolo differisce da quello svizzero rischio di non aver nulla in mano


La compentenza per il riconoscimento del titolo spetta alla SEFRI che è l'organo istituzionale preposto.
Consulta la *pagina Autorità competenti per il riconoscimento dei diplomi della Confederazione Svizzera.
Se la tariffa è quella non credo che ci possa scappare.

*il link mi è stato suggerito da manang85