Espatrio

Salve!
Sono Anna dall'Italia e sto pensando di trasferirmi in Argentina per minimo 6 mesi.
Sto avendo difficoltà a trovare informazioni per quanto riguarda i permessi e i visti necessari, contando che io andrei per cercare lavoro, non già con un contratto firmato.
Avendo conoscenze, non avrei problemi per quanto riguarda l'alloggio e ovviamente aiuto nel primo periodo, però poi vorrei lavorare e arrangiarmi. È possibile tutto ciò? Come si fa?

Ciao Anna,

Ben arrivata su Expat.com!

In quanto cittadina italiana non hai bisogno del visto se vuoi entrare in Argentina per turismo.
Puoi entrare nel Paese con il tuo passaporto (che deve avere validità residua di 6 mesi dopo la data prevista per il rientro) e soggiornare per un massimo di 90 giorni.
Questo tipo di visto non ti permette di cercare lavoro durante il soggiorno.
Se invece vuoi lavorare, devi procurarti un lavoro prima di entrare nel Paese ed ottenere un visto di lavoro, della durata minima di un anno.
Come prima cosa devi cercare un lavoro dall'Italia e se trovi un'azienda argentina disposta ad assumerti, devi procedere a fare domanda di visto presso presso il Consolato Argentino di Roma o il Consolato Argentino di Milano.

Che tipo di lavoro cerchi?

Un saluto  :cheers:

Francesca
Team Expat.com

Anche lavoretti, non è molto importante, basta guadagnare qualcosina! Nom punto certo a diventare ricca, sarebbe un'esperienza formativa per me come persona.
Vedo molto difficile farsi assumere prima da qualche azienda. So che col visto turistico non si può lavorare, ma non si può cercare lavoro nemmeno? Se lo trovo e firmo un contratto, non posso poi procedere a chiedere la residenza temporanea, e una volta ottenuta iniziare effettivamente a lavorare?

Credo che solo un certo tipo di lavori qualificati ti diano diritto all'ottenimento del visto. Perchè per lavori meno qualificati la priorità va ai cittadini locali.
Per sapere se puoi ottenere un visto di lavoro se sei  in Argentina come turista, devi contattare il Consolato argentino in Italia.

:cheers:

Già contattati per mail e non ho ricevuto nessuna risposta 😭 proverò a chiamare!

Eh si prova a chiamare, perchè è fondamentale che tu sappia prima di partire come ti devi muovere.
Al massimo in Consolato ti daranno il contatto di un ufficio preposto per il tipo di info che stai cercando.

Fai sapere se riesci a sapere qualcosa  :cheers: