Vivere a Saranda

Buonasera a tutti,

al momento vivo (per lavoro) alle Maldive ma vorrei stabilirmi in Albania, a Saranda. Creco un pò di notizie utili prima di preparare il viaggio. Costo degli affitti, costo della vita, possibilità di aprire un'eventuale attività commerciale, insomma un'indicazione.

Grazie e tutti
Michele

Salve, beh non mi sembra uno scambio equo, 😊....io sono reduce di un mesetto in Albania appena fatto, (Tirana e Durazzo), so che Valona e Saranda sono molto belle x farci le ferie, per viverci....altro discorso, per aprire un attività, dipende quale, ormai anche li è inflazionato, bisogna andare a vedere com'è realmente l'Albania, a ognuno di noi risulta diversa....dipende uno cosa cerca, e come è abituato a vivere.

Buonasera,
sono d'accordo!
Ecco perchè cerco informazioni concrete da chi vive lì.

Grazie mille

Buongiorno Michele,

Se usi il motore di ricerca interno al forum avviandola digitando Saranda trovi quello che è stato fin'ora discusso in merito a questa discussione.
Clicca questo link per accedere alla pagina dedicata alla ricerca per argomento: https://www.expat.com/it/search/europa/albania/

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

Grazie Francesca, ho fatto.

A presto.

Michele

Non vivo in Albania ma la conosco, soprattutto Valona.
L'apertura di attività commerciali (bar, negozi...) te la sconsiglio, gli albanesi non spendono a causa di povertà diffusa. Altra cosa è se vuoi produrre qaulcosa  sul posto e vendere a stranieri, ma allora dovresti informarti presso imprenditori che conoscono le potenzialità dei vari settori di produzione.
il turismo in effetti è in crescita, ma solo nei mesi estivi e principalmente rivolto agli italiani. Gli altri europei preferiscono villeggiare in Grecia o in Spagna.

Grazie mille, sei stata molto chiara.

Buona serata
Michele

:cheers:

Io sono albanese Saranda è bellissima!! Per viverci non è male ma devi tenere Conte che non è la stessa vita che in Italia o in altri paesi!! È diventato un posto molto turistico e per in attività devi mettere in conto che in inverno non c'è niente!! Che gli albanesi sono poveri non sono d'accordo!! E un popolo che è difficile da gestire solo quello!!  Per in attività il posto migliore e Tirana anche se caotica ma c'è piu possibilità di sopravvivere!! Non pensare di aprire negozi con vestiti o cose del genere quello no! Bar e ristoranti a Tirana funzionano abbastanza a Sarande solo d'estate!! Un consiglio impara l'albanese se vai a vivere lì!! Sarà più facile poi

È così importante conoscere la lingua.....??.....se si che motivazione daresti a qs necessità....???

non è necessario L'albanese è difficilissimo

Stavo chiedendo a Piccola 33 visto la di lei considerazione circa l utilità di conoscere l albanese.

Io sono qua in vacanza. Albania paese libero da propaganda melliflua sembra Italia nel 1998. Peccato che a breve la rovineranno. Se entra in UE la distruggono.
Saranda per viverci costa poco, sono corrette le considerazioni sulla attività meglio di no. Persone sono ok più chiuse e mi sembrano un po' permalose ma molto serie e tranquille.
Vacanza top se si va con la propria auto come ho fatto io.
Sono d'accordo sulle sue considerazioni  sull'ingresso dell'Albania nella UE! Se entrano sono rovinati. Io mi sono trasferita a vivere a Valona che è davvero un gioiellino. Meglio di Saranda. Il suo mare (relativo alla baia) non sarà dei migliori ma appena usciti dalla città ci sono miriadi di deliziose spiaggette e calette con acqua pulitissima. Valona mi è piaciuta molto soprattutto per viverci perchè, al contrario di Saranda che, appena terminato il periodo turistico, si svuota completamente, qui anche a dicembre c'è movimento e vitalità. Persone stupende, molto disponibili di cui posso solo dire un gran bene!