Immatricolazione auto in Romania e pagamento multe

Buonasera,

a breve sarò a Bucarest per creare una società limited ad un mio amico.
Sempre questo mio amico sta per acquistare un'auto in Italia (Fiat 500X costo 20000 Euro),
ed era interessato ad immatricolare l'auto in ROmania.

Chiedo a chi è residente le seguenti domande:

- Qual è la procedura per immatricolare questa auto intestata alla società rumena?
- Nel caso in cui questa auto prenda una contravvenzione in Italia la multa verrà notificata alla società rumena?

Ciao daniele0410,

In questo thread trovi delle info > Trasferire il proprio veicolo in Romania

@francesca

grazie per il link ma vorrei sapere oltre alla procedura per immatricolare l'auto in Romania anche come funziona in caso in cui venga elevata una contravvezione in Italia ad un veicolo con targa rumena.

Su internet si legge tutto ed il contrario di tutto e vorrei una conferma dai residenti in Romania.

Ciao
x mmatricolare l'auto devi avere un documento che attesta la vendita alla societa' o devi comprarla direttamente con i dati della societa' Rumena, in questo caso è conveniente comprarla direttamente alla filiale Fiat di Bucarest, la macchina con targa Rumena con le nuove norme puo' circolare per un periodo di tempo limitato o entrare e uscire dal territorio nazionale, in caso di multe avendo targa estera ti verra chiesto il pagamento immediato in contanti

Dal 2017 ti arrivano sanzioni anche dall'Italia, cosa che prima non succedeva. La globalizzazione.....

Sono stato a lungo al telefono con un italiano residente a Timisoara che ha aperto una società dedicata al noleggio di auto ed ai servizi di immatricolazione.

Mi ha proposto i seguenti prezzi per un Audi Q5

- Immatricolazione auto: 600 Euro
- Costo annuale di assicurazione Full Kasko e bollo: 730 Euro
- Costo per creare una microimpresa rumena: 1000 Euro

Per quanto riguarda le multe, a suo dire per legge devono essere notificate in Romania entro 180 giorni ma questo a causa della burocrazia italiana non accade mai e puntualmente non vengono notificate nei tempi previsti.

Cosa ne pensate?

Daniele

Non mi esprimo sull'immatricolazione, so che il cambio targa per auto estere era stato portato a 500 ma per le nuove immatricolazioni non so, per assicurazione e bollo mi sembra tanto, mi diceva mio cognato, non so se ci siamo capiti male noi, che l'assicurazione in Romania per quanto tu possa avere un'auto costosa non passa i 100-150 all'anno, e il bollo è anche meno, e per l'apertura dell'impresa cosa intendono ? Non essendoci di mezzo particolari procedure burocratiche aprire una attività a livello nominale il Romania, da quel che mi risultava, non richiede più di 10 minuti e 100 euro di spesa. Per maggior scrupolo attendi info da chi in Romania ci vive già, non sto dicendo che stanno cercando di fregarti, magari ho informazioni sbagliate io, però essere prudenti male non fa

Daniele ti ho risposto....

Buonasera Daniele,  come dovrei trasferirmi con la mia famiglia in Romania , a Cluj Napoca, mi sono informata anche io per la mia macchina quanto costa l'assicurazione .Mi e stato fatto un preventivo 160 € anuale, premetto che la mia macchina e la BMW X3. Invece il furgone di mio marito ,  210 € anuale. A me sembra tanto la cifra che ti hanno fatto. Riguarda immatricolazione e multe non posso esserti utile. Buona serata.

160 € per assicurare una BMW X3 , e certamente , saprai che non ti copre nulla , mi auguro di non avere un incidente con te perchè sono certo che la pseudo assicurazione non pagherebbe proprio nulla .  Sul mio suv del 2014 , 200 cv. con cambio automatico , pago annualmente € 590 , ma copre tutto , ho inserito anche la casco gold e l'assistenza rutiera in tutta Europa . So che diversi rumeni , assicurano la loro Dacia per €90/100  all'anno , e mi hanno detto che se hanno un sinistro, sanno già che la loro assicurazione non risponderà, visto il costo ridicolo che hanno pagato !!!!!!!!!   Ma chi ti ha fatto l'assicurazione .....Topolino !!!!!!! Ma dai .

Buongiorno Robert  , io ho riportato solo quello che mi è stata detto tramite e-mail da una agenzia di assicurazione  di Cluj. Ho chiamato un altra agenzia e mi hanno detto  che sono scese di tanto le assicurazione in confronto di anno scorso. Per immatricolazione auto tutto compreso mi costa 250 €.
   Sicuramente quando sarò a Romania mi informerò meglio di tutto ciò.  Buona giornata.

Ok Simona , tienimi aggiornato allora , perchè se è vero che costa solo 160 € , vuol dire che a me ci hanno fatto la cresta !!!   fatti fare un preventivo , simile al mio , completo di tutte le garanzie , Kasco Compresa ,
Buona giornata .

Salve, sono un italiano residente in Romania. Per immatricolare l'auto in Romania bisogna aver la residenza in Romania, si può comprare l'auto in Italia, portarla in Romania, andare al RAR passare la prova tecnica, assicurarla e richiedere l'immatricolazione alla Polizia. Tempo circa 1 mese e un 200 euro. Saluti Vito